583 CONDIVISIONI

Lungomare blindato e palco hi-tech: Napoli si prepara all’arrivo del Papa

In corso i preparativi per la visita pastorale del Papa. Per l’arrivo di Bergoglio a Napoli il prossimo 21 marzo, sul Lungomare di via Partenope, tappa conclusiva della visita partenopea, verranno allestiti una maxi-arena da 600 posti e un mega palco hi-tech. Il Papa percorrerà un chilometro e mezzo tra la folla.
A cura di An. Mar.
583 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto o quasi e pronto per la tappa conclusiva della visita napoletana di Bergoglio prevista il prossimo 21 marzo nel capoluogo. La giornata, organizzata dalla Curia, con la collaborazione del Comune di Napoli e della Regione Campania si concluderà alla rotonda Diaz di via Partenope dove il Santo Padre incontrerà i giovani. Nello slargo dove sarà allestito il palco – una maxi-arena con 600 posti a sedere – che ospiterà il concerto finale. Non è escluso possa esibirsi anche qualche big. Gli organizzatori ci stanno lavorando proprio in queste ore. Il fitto programma di Bergoglio vedrà il pontefice arrivare direttamente in elicottero a Pompei, dove inizierà la visita pastorale al Santuario, passando poi da Scampia, dove incontrerà il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il governatore della Regione Stefano Caldoro, e l'arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe. Alle 11 Bergoglio sarà in piazza del Plebiscito dove celebrerà la messa per i fedeli. Dopo una breve sosta in Curia, Francesco incontrerà gli ammalati al Gesù nuovo e infine, diretto alla rotonda Diaz dove avverrà l'incontro con i giovani e le famiglie, attraverserà il Lungomare in papamobile per un chilometro e mezzo, proprio come nella visita nel 2013 a Rio De Janeiro.

Francesco a Napoli, il concerto alla Rotonda Diaz

Il percorso sarà transennato per permettere ai fedeli di poter assistere al passaggio del Papa e salutarlo durante il tragitto. Alla Rotonda Diaz verrà allestito un palco coperto delle dimensioni di 12 metri per 14, servito da scale di accesso frontali e laterali. Al centro dello spazio, invece, il verranno predisposti 600 posti a sedere per il pubblico. Chi vorrà seguire l'evento dalla strada potrà farlo dalla strada alle spalle, che resterà aperta, ad eccezione di una corsia riservata ai mezzi di emergenza. Da una torre potranno avere luogo le riprese televisive. Al termine dell'incontro con i giovani, inizierà il concerto per il quale verrà montato un sistema di amplificazione sonora. È previsto anche un sistema di illuminazione speciale.

Viabilità limitata: Lungomare vietato al traffico

L'intero Lungomare sarà blindato e interdetto alle auto, resterà libera solo una corsia sarà lasciata aperta per i mezzi di emergenza. Per gestire il traffico veicolare il giorno dell'evento, l'assessorato alla Viabilità del Comune di Napoli sta lavorando a un piano traffico straordinario che rafforzerà la circolazione dei mezzi pubblici. Tutti i trasporti saranno gratuiti per la giornata. Inoltre sono previsti dall'Amministrazione dei parcheggi per la sosta, nelle aree periferiche, degli autobus dei fedeli provenienti dalla provincia. Navette speciali collegheranno la stazione ai luoghi degli appuntamenti col Papa. Per l'occasione non è escluso che venga inaugurata anche la stazione Metro Linea 1 di piazza Municipio. Proprio due settimane fa, infatti, il cantiere è stato dissequestrato.

583 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views