142 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Ma cosa sono quegli orribili bidoni buttati da domenica scorsa in piazza Plebiscito?

Da domenica 31 marzo a stamane, 2 aprile, undici bidoni metallici collocati al centro di piazza Plebiscito per la raccolta differenziata dopo una gara podistica, stazionano ancora nel bel mezzo della piazza più importante della città di Napoli. Hanno il brand di una nota azienda di acque minerali, ma perché sono lì?
video suggerito
A cura di Redazione Napoli
142 CONDIVISIONI

Sono giorni che piazza Plebiscito a Napoli tiene banco: dapprima per la polemica sul cantiere per realizzare le  griglie della metropolitana, poi per la spinosissima vicenda delle autorizzazioni al cantante Tony Colombo per il suo festino pre-matrimoniale. Una cosa è certa: quella del Plebiscito è la più famosa e fotografata tra le piazze di Napoli, ma non certo la più curata. Lo dimostrano tanti episodi, uno su tutti la sciatteria con la quale è stata trattata negli ultimi giorni.

I bidoni in piazza Plebiscito a Napoli
I bidoni in piazza Plebiscito a Napoli

Questa fotografia è stata scattata nel  tardo pomeriggio di lunedì 1 aprile, ma ce ne sono altre,  scattate la sera del 31 marzo e del 2 aprile. Dunque da domenica scorsa, da quando cioè c'è stata una affollata gara podistica con arrivo all'ombra di Palazzo Reale e del Colonnato della chiesa di San Francesco da Paola, questi bidoni per la raccolta differenzata (peraltro ‘griffati' con il marchio di una notissima casa produttrice di acque minerali) stazionano in piazza, alla merce' delle migliaia di napoletani e di turisti che in queste belle giornate di sole di fine marzo-inizio aprile stazionano in zona, visitano Palazzo Reale la percorrono in largo per raggiungere o piazza Triste e Trento da una parte o il borgo di Santa Lucia e il lungomare Caracciolo dall'altra.

Insomma, anche in questo caso com'è possibile che una piazza così sorvegliata (staziona qui l'Esercito quasi 24 ore su 24) con di fronte la Prefettura e una massiccia presenza di forze dell'ordine tra polizia, carabinieri ma soprattutto la Polizia Municipale, consenta la presenza ingiustificata di ben 11 visibilissimi (colorati di rosso) bidoni di monnezza?

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views