Maltempo Caserta: frana un costone, due automobilisti vivi per miracolo
A causa del maltempo che sta flagellando la Campania con allerta meteo arancione su tutta la regione fino a domani, numerose situazioni difficili segnalate in molte zone del Casertano. Una frana sulla strada provinciale 328, nel comune di Rocca d'Evandro, nell'Alto-Casertano, poteva costare la vita agli occupanti di un'auto in transito. Nella vettura c'erano infatti due persone che sono riuscite a mettersi in salvo uscendo da sole dalla vettura. La strada – rendono noto i vigili del fuoco di Caserta, intervenuti sul posto – presenta altre zone critiche, ed è stata chiusa al transito per le necessarie verifiche.
Chiusa l'autostrada A3 all'uscita Caianello. Riaperto poi, comunica Anas, a senso unico alternato il tratto della strada statale 372 ‘Telesina' chiuso per allagamento alcune ore fa al km 25,500 in località Alvignano, in provincia di Caserta, in entrambe le direzioni.. Situazione difficile anche a Roccamonfina per frane superficiali in località Sessa, Marzano, Conca, Teano, Campagnola. Il Direttore della Protezione civile regionale, Italo Giulivo, tiene costantemente informato il presidente della Regione, Vincenzo De Luca che sta seguendo l'evolversi della situazione anche attraverso gli uffici del Gabinetto.La sala operativa e il Centro Funzionale della Protezione civile sono, come sempre, attivi in h24 e raccomandano alle autorità competenti di tener conto dell'allerta Arancione in vigore fino alle 23.59 di domani sera e della situazione del territorio già fortemente compromessa dalle piogge di queste ore.
"Si invitano – si legge nel bollettino meteo della Protezione civile – i Comuni a mantenere attivi tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni in atto anche per tutta la giornata di domani, in linea con i rispettivi piani di protezione civile.Si rappresenta la necessità di controllare le strutture pubbliche esposte alla sollecitazione dei venti e del moto ondoso e, in particolare, oltre a quelle abituali (cartellonistica, verde pubblico, banchine, etc…) le luminarie natalizie".