238 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, crolla una parte di capitello dalla facciata della Reggia di Caserta

Il maltempo che si sta abbattendo sulla Campania da ieri non ha risparmiato nemmeno uno dei monumenti più importanti e visitati: la Reggia di Caserta. Il forte vento ha infatti causato la caduta di una porzione di capitello dalla facciata del palazzo reale progettato da Vanvitelli. La zona, in via precauzionale, è stata transennata: non si registrano, per fortuna, feriti.
A cura di Valerio Papadia
238 CONDIVISIONI
Ingresso della Reggia di Caserta
La facciata della Reggia di Caserta

Continuano i disagi e i danni del maltempo che si è abbattuto, a partire da ieri, su Napoli e sulla Campania. In Irpinia, così come nel Casertano, si sono registrati numerosi allagamenti causati dai violenti temporali, mentre a Salerno una immensa tromba d'aria ha investito la zona costiera e il porto. Il maltempo non ha risparmiato nemmeno uno dei monumenti più celebri e visitati della regione, la Reggia di Caserta: a causa del forte vento, infatti, una parte del capitello della facciata del palazzo reale progettato da Vanvitelli, si è staccato ed è caduto in strada.

Nella fattispecie, si è staccata parte di una foglia d'acanto del capitello di una delle lesene angolari dell'avancorpo sud-occidentale della facciata che affaccia su piazza Carlo III. Sul posto sono giunti i tecnici della Reggia, che hanno transennato in via precauzionale l'area e stanno operando le verifiche del caso: per fortuna, non si registrano feriti. Il restauro della facciata è stato terminato soltanto all'inizio del 2016.

Il crollo del capitello è stato causato dal forte vento, come ha spiegato all'Ansa Fabio Carapezza Guttuso, direttore generale della nuova Unità per la sicurezza del patrimonio culturale del Ministero dei Beni Culturali. Guttuso rende noto che l'intervento di messa in sicurezza è stato immediato e che la zona è stata prontamente transennata. Il Mibac rende noto anche come i monumenti non siano abituato ad agenti atmosferici straordinari come quello di oggi.

238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views