1.002 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo Campania: è di nuovo allerta meteo

A partire dalle 22 di domenica 18 ottobre e per tutta la giornata di lunedì 19 ottobre torna la massima allerta meteo in Campania. L’allarme di temporali con forte rischio idrogeologico e idraulico è stato diramato dalla Protezione civile, e riguarda anche quelle zone come la provincia di Benevento già messe in ginocchio dal maltempo durante la scorsa settimana.
A cura di Francesco Loiacono
1.002 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è nemmeno il tempo per fare la conta dei danni: una nuova allerta meteo è in arrivo a partire da domenica sera su gran parte della Campania. A diramarla è stata la Protezione civile regionale, che ha informato che a partire dalle ore 22 di domenica 18 ottobre e per le 24 ore successive è stato diramato un avviso di criticità arancione per rischio idrogeologico e idraulico.

L'allerta riguarda Napoli e la piana campana, le Isole, l'area vesuviana, l'Alto Volturno, il Matese, la Penisola Sorrentino-amalfitana, i Monti di Sarno e Picentini, il Sannio e l'Alto Sele. Non sarà risparmiata dunque nemmeno la provincia di Benevento, messa in ginocchio assieme al capoluogo dall'alluvione che si è abbattuto la settimana scorsa.

Allerta meteo da domenica sera e per tutto lunedì

In arrivo dalla serata di domenica e per tutta la giornata di lunedì 19 ottobre precipitazioni diffuse, con possibilità di rovesci o temporale di forte intensità e venti da moderati a forti nelle zone interessate da temporali. In una nota la Protezione civile ha invitato tutti i Comuni, e in particolare quelli che già hanno attraversato una situazione critica come le zone del Sannio, ad attivare i rispettivi piani comunali di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico e il presidio fisso 24 ore su 24 dei Centri operativi comunali (Coc). In assenza di piani, la Protezione invita i sindaci a istituire presidi fissi tramite "ordinanze contingibili ed urgenti". L'allerta meteo, più intensa sulle zone della Campania sopra indicate, riguarda con minore intensità anche la restante parte della regione, dove si prevedono piogge sparse e vige lo stato di criticità giallo.

1.002 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views