Maltempo Napoli, cassonetto vola a causa del vento e colpisce bus Eav in transito
All'Ospedale del Mare un cassonetto dei rifiuti in metallo si è sollevato in aria colpendo violentemente un bus dell'Eav e un'auto che stavano passando in quel momento. Il vetro del parabrezza del pullman è andato in frantumi. Solo grazie alla manovra tempestiva dell'autista si è scongiurato il peggio. Per fortuna non ci sono stati feriti gravi, solo molta paura. L'autista nell'impatto ha sbattuto la spalla destra contro il bracciolo del bus e si è recato in ospedale per accertamenti. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Municipale che ha fatto tutti i rilievi del caso. Raffiche di vento da tornado, insomma, a Napoli, che stanno provocando danni in tutta la città. Al Corso Vittorio Emanuele è volata via anche una parabola dal tetto di un edificio, che è crollata in strada all'altezza dell'ex Ospedale Militare.
Colpita la circolare Eav Ospedale del Mare-San Giorgio
L'episodio è accaduto poco prima delle ore 17 di oggi, 5 febbraio 2020. Ad essere colpito dal cassonetto un bus dell'Eav, la cosiddetta navetta circolare che collega l'Ospedale del Mare a Ponticelli, con i Comuni di San Giorgio a Cremano e Ercolano. Per fortuna il mezzo era semivuoto. Illeso anche il conducente dell'automobile.
Il Comune: "Quei bidoni dovrebbero essere ancorati"
“Per fortuna nessuno si è fatto male – commenta Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti – grazie soprattutto alla prontezza e alla freddezza dell'autista Eav, che è riuscito a evitare danni peggiori, con una manovra tempestiva. Si tratta, ad ogni modo, di un episodio preoccupante. I cassonetti della spazzatura dovrebbero essere alloggiati in appositi scomparti e possibilmente anche ancorati alle postazioni. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell'Eav, guidati dal caposervizio Mimmo Monaco, che hanno subito messo in sicurezza il mezzo”.
Corso Vittorio Emanuele, volata via una antenna parabolica
Violente raffiche di vento hanno investito da questa mattina molti quartieri della città. Al Corso Vittorio Emanuele è volata via anche una antenna parabolica, all'altezza dell'incrocio con l'ex Ospedale Militare. L'antenna è franata al suolo, nella strada sottostante, di fronte alla fermata del bus.