Maltempo Napoli, il vento fa danni: a Posillipo crollano alberi e un casotto Anm
La pioggia, ma sopratutto le forti raffiche di vento, stanno falcidiando da questa mattina Napoli. E adesso, dopo una intera giornata, con le raffiche che non accennano a diminuire, si comincia a fare la conta dei danni. Particolarmente colpita dai danni del vento è Posillipo, quartiere collinare di Napoli, dove molti alberi sono caduti. In via Posillipo, un grosso tronco si è abbattuto su un'automobile in sosta, pesantemente danneggiata: per fortuna non ci sono feriti. Un altro grosso albero è crollato invece anche in via Boccaccio, ostacolando quasi l'intera carreggiata e bloccando di fatto la circolazione automobilistica.
Ancora a Posillipo, allo stazionamento degli autobus dell'Anm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo campano, un casotto in ferro, dove solitamente stazionano i custodi, è stato trascinato via dal vento e si è ribaltato in strada. "Restiamo basiti nel verificare che una struttura metallica di quelle dimensioni venga solo appoggiata e non fissata alla pavimentazione stradale. Fortunatamente, in quel momento, il box era vuoto e nessuno transitava davanti alla struttura, altrimenti con molta probabilità staremmo parlando di altro" ha scritto in una nota Adolfo Vallini, dipendente Anm e sindacalista di Usb Campania.
Già questa mattina, Napoli era stata colpita da una bomba d'acqua, che aveva provocato i primi disagi. Via Pasquale Ciccarelli, alla periferia orientale della città, si è pesantemente allagata, con le automobili costrette a oltrepassare un vero e proprio lago, visto che l'acqua raggiungeva quasi le portiere.