Maltempo Napoli, oggi scuole aperte ma crolla un albero all’Istituto Lodoletta di Capodimonte
Il maltempo torna a flagellare Napoli con gelate e forti raffiche di vento. Il Comune di Napoli, come forma di precauzione, ieri ha disposto la chiusura di parchi e cimiteri, ma non delle scuole pubbliche. Purtroppo, proprio stamattina, nel parco che ospita la scuola dell'infanzia comunale Lodoletta di piazzetta Lieti a Capodimonte è caduto un albero a poche decine di metri dall'istituto. "Ci meraviglia – commenta Agostino Anselmi, coordinatore Cisl Fp Napoli – che la chiusura non sia stata estesa anche alle scuole a tutela dei bambini. Siamo preoccupati anche per tante altre scuole, visto il forte vento".
Per domani il comune ha disposto la chiusura delle scuole.
Il racconto: "Albero caduto a poche decine di metri dalla scuola"
"La scuola Lodoletta – racconta Gennaro Acampora, consigliere della III Municipalità – si trova all'interno del Parco. L'albero è caduto di fronte alla scuola, lato parco. Ma i bambini devono attraversare il parco per entrare a scuole. Il parco è stato chiuso un mese per verifiche tecniche sulla tenuta dei fusti dal 23 dicembre scorso. Ha riaperto la scorsa settimana, al termine dei controlli. Il parco dispone di due ingressi: uno su via Lieti, vicino al quale c'è un cancello piccolo. E un altro in via San Rocco. Durante il periodo di chiusura del Parco i bambini hanno avuto accesso alla scuola dal cancelletto di via Lieti. Il cedimento dell'albero è avvenuto nei pressi dell'ingresso Lieti ma per fortuna il fusto è crollato verso il parco e non verso la scuola, che si trova a 30-40 metri di distanza".
Cimiteri, Cisl Fp: “Chiusi al pubblico, ma aperti per i dipendenti”
Ma non finisce qui. Sotto i riflettori anche l'attività dei cimiteri. L'ordinanza sindacale, infatti, ne prevedeva la chiusura, a seguito del bollettino dell'allerta meteo della Protezione Civile per le giornate di oggi e di domani. I camposanti cittadini, quindi, sono rimasti chiusi per i visitatori, ma non per gli operatori cimiteriali, che si sono recati come ogni giorno al proprio posto di lavoro sui cimiteri, come quello di Poggioreale. “L'ordinanza sindacale – spiega Agostino Anselmi (Cisl Fp) – ha previsto la chiusura dei parchi, dei giardini e dei cimiteri a tutela della incolumità dei cittadini al fine di evitare che eventuali cadute di alberi o crolli di nicchie e cappelle potessero arrecare danno a cose o persone. Ciò nonostante, gli operatori cimiteriali sono andati lo stesso sul posto di lavoro. Un rischio per i dipendenti e per gli operatori delle ditte funebri”.
Ma cosa dice il bollettino meteo della Protezione Civile?
La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione dei modelli matematici e delle ulteriori valutazioni odierne, ha emesso un avviso di allerta meteo evidenziando un peggioramento delle condizioni meteo ad integrazione della precedente comunicazione inviata nella giornata di ieri. Nell’avviso si prevedono “Venti forti da Nord-Ovest con locali raffiche, tendenti a disporsi da Nord nella giornata di mercoledì 5 e a divenire localmente molto forti nella prima parte della giornata di giovedì 6. Mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Gelate notturne a quote basse e, persistenti, a quote collinari, nella giornata di mercoledì 5, e localmente anche a quote pianeggianti, nella giornata di giovedì 6”. Per questo, il Comune ieri ha disposto per oggi la chiusura dei “parchi pubblici ed i cimiteri”. L'amministrazione comunale ha raccomandato di attenersi alle norme comportamentali riportate sul sito web del Comune. Il Comitato operativo comunale continuerà -nelle prossime ore e domattina -a monitorare la situazione delle condizioni meteo relative alla giornata di giovedì 6.