Marigliano, ruba 50 chili di cavi da un treno della Circum: arrestato 48enne
Un uomo di 48 anni, Maurizio O.D.P., è stato sorpreso dai carabinieri mentre era intento a rubare 50 chili di cavi di rame da un treno della Circumvesuviana. Il furto è avvenuto nella stazione di Vittorio Veneto, a Marigliano, che fa parte della tratta Napoli-Nola-Baiano. I militari, giunti nella stazione al seguito di una segnalazione, hanno scorto l'uomo mentre stava smontando il pannello del treno per poi estrarre i cavi. Il 48enne, già sottoposto nel 2015 ad obbligo di firma proprio per furto di rame, è stato arrestato dai carabinieri, che hanno anche recuperato la refurtiva, restituendola. L'uomo è ora in attesa del rito direttissimo.
Lo "stato di salute" in cui versa la Linea Circumvesuviana di Napoli è in cattive condizioni ed è sotto gli occhi di tutti. Sono tanti i disagi che gli utenti sono costretti ad affrontare ogni giorno, dagli allagamenti dei binari e delle stazioni che si verificano spesso nei giorni di pioggia, ai guasti elettrici che paralizzano la circolazione. A volte, però, i disagi non sono provocati da negligenze dell'azienda o da un sistema ferroviario – convogli, binari e stazioni – obsoleto, ma dall'inciviltà e dalla condotta criminosa di alcune persone, come in questo caso.
Furto di rame, arrestato 53enne a Pianura
Il rame sembra essere il metallo più prezioso a Napoli. Un altro furto del materiale è infatti avvenuto a Pianura, dove i carabinieri hanno colto in flagranza di reato Umberto S., 53 anni, mentre caricava sul suo furgone alcune barre di rame in via Torricelli. L'uomo, accortosi della presenza dei militari, ha provato a fuggire, ma è stato subito raggiunto. I carabinieri hanno poi perquisito la sua abitazione, rinvenendo nel garage circa 138 chili di rame, suddiviso in barre e tubi, tutto sottratto ai ripetitori per la telefonia mobile.