Marta Fascina, “candidata fantasma” di Forza Italia, assente dalla campagna elettorale
Fanpage.it l’aveva ironicamente definita “la candidata fantasma”. La realtà, a volte, supera la fantasia: Marta Fascina, candidata in posizione di sicura elezione alla Camera dei Deputati nelle liste napoletane di Forza Italia è veramente un fantasma. La ragazza, 28 anni, bionda non naturale, inserita da un annetto nello staff comunicazione dell’Ac Milan finora non ha partecipato neppure ad un evento di campagna elettorale e nessuno spera che le cose cambino prima del 4 marzo. Quando Forza Italia ha presentato le sue liste all’Hotel Royal Continental, a Napoli, molti erano curiosi di incontrarla per la prima volta, ma dei non si è vista traccia. Le uniche notizie certe sul suo conto sono contenute in uno striminzito curriculum fatto circolare dal partito: “Laureata in Lettere e Filosofia all'Università. La Sapienza di Roma. Ha Lavorato presso l’Ufficio stampa e comunicazione dell'AC Milan. È stata candidata al Consiglio comunale di Portici”.
La Fascina aveva degli account sui social network fino a qualche mese fa. Tutto cancellato con precisione chirurgica, di lei non si trova più nulla da nessuna parte. Se non fosse stato per una foto che ritrae la sua partecipazione ad un evento politico tenuto a Portici, la sua città, qualche anno fa, nessuno saprebbe neppure che faccia ha, a parte familiari ed amici. Nell’epoca della comunicazione, in cui l’importante è farsi vedere il più possibile, Marta Fascina ha seguito la linea contraria: farsi vedere il meno possibile, anzi non farsi vedere mai, in attesa di conquistare, il prossimo 4 marzo un agognato posto in Parlamento con tutti i relativi benefit.
La Fascina avrebbe confidato ad un amico che la strategia non sarebbe sua, ma che “dall’alto” le hanno detto di fare una vita blindata, lontano dai riflettori. Gli stessi dirigenti di Forza Italia in Campania non l’hanno mai vista anche se poi hanno dovuto difendere a spada tratta, per motivi di opportunità, la scelta dei loro leader nazionali di inserirla in una posizione blindata. La telefonata per imporla nelle liste sarebbe arrivata direttamente da Silvio Berlusconi su richiesta dell’ex amministratore delegato del Milan Adriano Galliani, candidato anche lui.
La ventottenne è candidata per Forza Italia al terzo posto nel collegio plurinominale 1 della Campania (Acerra – Pozzuoli – Casoria) dopo Mara Carfagna e Antonio Pentangelo; e al secondo posto nel collegio di Napoli – Portici dopo Paolo Russo. Posti da elezione sicura. Così, senza mai mostrarsi, Marta Antonia Fascina da Portici sbarcherà a Montecitorio: lì dovrà per forza, almeno qualche volta, far vedere il suo volto.