Massimo Troisi, omaggio all’attore napoletano in piazza del Plebiscito
Un omaggio al grande Massimo Troisi. Attore, regista, sceneggiatore e cabarettista, incarnava la comicità napoletana nata agli albori degli anni Settanta. Soprannominato "Il comico dei sentimenti" o il "Pulcinella senza maschera" è considerato uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano. A 40 anni da "La Smorfia" e a 24 dalla sua morte, la città partenopea lo celebra con una festa evento, Revuoto, in corso questo fine settimana dal 22 al 24 giugno. Tre giorni di film e musica con lo scopo di mostrare il meglio della produzione cinematografica, televisiva e teatrale del grande artista.
Revuoto: il programma della festa
Sono in programma tre giorni di film, concerti e dibattiti con serate animate da Francesco Mastrandrea, Fatima Trotta, e Maria Bolignano. Ogni serata inizierà alle ore 20, l'ingresso all'evento è gratuito e ci sono 500 posti a sedere. In cartellone è prevista l'esibizione di giovani talenti della scena musicale napoletana. Saranno proiettati alcuni mini atti unici della Smorfia e filmati inediti. Preziosi gli interventi, i ricordi e le testimonianze degli ospiti che hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui.
Omaggio a Massimo Troisi
La proposta è arrivata da Lello Arena e Mario Esposito. Proprio Arena infatti, insieme a Troisi e De Caro faceva parte del trio comico che ha appassionato e fatto ridere generazioni di italiani. Tanti gli ospiti intervenuti per ricordare il grande Massimo Troisi tra i quali: Enzo Decaro, Pippo Baudo, Giancarlo Magalli, Marco Messeri e Renato Scarpa. “Mi fa ancora emozionare parlare di lui – ricorda Renato Scarpa, il famoso “Robertino” in “Ricomincio da tre” – Ci siamo incontrati, l’ho guardato e me ne sono subito innamorato”. Entusiasta del progetto l'amministrazione comunale con il sindaco De Magistris: "L'evento si inserisce in un periodo in cui è stato reso omaggio vari grandi, come Totò e Pino Daniele".