video suggerito
video suggerito
Opinioni

Matteo Salvini a Napoli, scontri polizia-centri sociali al corteo degli studenti

Tensione in piazza Municipio dove sono segnalati, al corteo degli studenti, scontri fra polizia e manifestanti. Il muro contro muro è tra le forze dell’ordine che vogliono sbarrare il corteo e bloccarlo davanti Palazzo San Giacomo e la testa del corteo, guidata dai centri sociali napoletani, che vuole manifestare contro Matteo Salvini che a breve arriverà in Prefettura.
601 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Tensione e scontri fra l'avamposto del corteo degli studenti a Napoli, costituito da un blocco dei centri sociali partenopei e la polizia in assetto antisommossa. Il parapiglia poco prima delle 13 in piazza Municipio, proprio sotto Palazzo San Giacomo, sede della giunta comunale di Napoli. Dal filmato girato da fanpage.it si vede che il gruppo di manifestanti, intenzionato ad avanzare oltre piazza Municipio, verso via Verdi, in direzione di piazza Plebiscito, è stato bloccato dal cordone di polizia.

Il blocco voleva ‘sfondare' e si sono alzati scudi e alcuni manganelli. Al momento non si hanno notizie di feriti durante i tafferugli. Il corteo è stato bloccato da una ordinanza della Questura di Napoli che rende ‘off limits' piazza Plebiscito per motivi di sicurezza: lì infatti arriverà oggi Matteo Salvini, il vicempremier della Lega nonché ministro dell'Interno, che ha un vertice al Comitato per l'Ordine pubblico e la sicurezza. Il corteo degli studenti napoletani è all'interno di una manifestazione nazionale, "Friday for Future" che cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'ambiente e dei cambiamenti climatici.

601 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views