Matteo Salvini in comizio elettorale ad Aversa lunedì 6 maggio
Matteo Salvini ad Aversa lunedì 6 maggio 2019. Il leader della Lega, attualmente ministro degli Interni e vice-premier del governo Conte, sarà nella cittadina normanna per un comizio elettorale in Piazza Municipio: anche Aversa, infatti, è una delle città dove si voterà per le elezioni comunali previste a maggio in diversi comuni d'Italia, ed è anche uno dei comuni della Campania dove la Lega tenterà il "colpaccio". A candidarsi con la Lega è Gianluca Golia, a capo di una coalizione di cui fanno parte, oltre al partito di Matteo Salvini, anche diverse liste civiche. E proprio per raccogliere ulteriore sostegno per Golia, alle 18 di lunedì 6 maggio è previsto il comizio del ministro degli Interni. Presente anche Valentino Grant, candidato alle elezioni europee di fine maggio ed altro uomo politico del Carroccio nella cittadina aversana.
Il comune di Aversa era stato sciolto lo scorso 21 febbraio 2019, per le dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri. Il comune era stato così commissariato in attesa delle nuove elezioni: il sindaco uscente, Domenico De Cristofaro, detto Enrico, si era insediato nel 2016 dopo aver vinto al secondo turno a capo di una coalizione di centrodestra. Il commissario prefettizio Michele Stella era così arrivato già a marzo per le formalità di rito, in attesa delle nuove elezioni che si terranno a maggio.
I cinque candidati sindaco di Aversa
Aversa sarà sicuramente un banco di prova importante per la Lega, che corre da sola (tra i grandi partiti) nella cittadina normanna, così come in altre città della Campania, prima fra tutte Avellino. Ad Aversa, i cinque candidati sono, oltre a Gianluca Golia (Lega, Noi Aversani, Forza Aversa, Aversa a testa alta), sono Giuseppe Stabile (Forza Italia, Progetto Democratico per Aversa, Chi ama Aversa, Aversa al Centro), Alfonso Golia (Partito Democratico, Obiettivo Aversa, La Politica che Serve), Roberto Romano (Movimento Cinque Stelle) e Teresa La Vedova (Potere al Popolo).