Matteo Salvini: “A Napoli ci sono migliaia di condannati a spasso per la città”
"In giro per Napoli ci sono liberi oggi non alcune centinaia ma parecchie migliaia di condannati in via definitiva che non sono in carcere ma a spasso": a parlare è il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini, inaugurando a Milano una nuova sede dell'Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati. "Non è un atto di accusa ma un problema che dobbiamo risolvere", ci tiene a chiarire, mettendo le mani avanti su eventuali polemiche perché "dopo la repressione tu devi garantire la custodia di coloro che sono stati catturati".
Al Santobono dalla piccola Noemi
Ieri, lunedì 6 maggio, il vicepremier è stato in Campania toccando varie cittadine e in serata si è recato all'ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon per incontrare i genitori della piccola Noemi, in coma farmacologico e in gravi condizioni dopo essere stata colpita al torace da un proiettile, esploso nel corso di un agguato nella centralissima piazza Nazionale. "Ho pregato padre Pio per lei", ha dichiarato, ieri a Pietrelcina, paese natale del frate cappuccino diventato santo. Noemi – ed è questo un elemento emerso in queste ore – è la nipotina di un consigliere comunale di lungo corso, Vincenzo Moretto, ex Alleanza Nazionale e ora capogruppo proprio della Lega Nord nel consiglio comunale partenopeo. Moretto in questi giorni ha tenuto riservata la notizia per ovvie questioni di privacy. "Lasciare Napoli? "Fa rabbia, è doloroso, ma ci sto pensando" sono le parole del papà di Noemi che Moretto riferisce e che sicuramente saranno nei giorni a venire fonte di dibattito e di polemica (peraltro già accesissima). Nelle prossime ore – ma non c'è nulla di confermato – si attende al Santobono anche la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
"Noemi lotta come una leonessa"
"Noemi ancora oggi sta combattendo come una leonessa" continua Salvini. "L'ospedale Santobono di Napoli dove è ricoverata la bimba coinvolta nella sparatoria è un'eccellenza. La sanità campana funziona- ha aggiunto – ieri ho trovato un sistema perfetto e, se Noemi sta lottando, è perché i volontari del 118 hanno operato bene e in fretta, i medici hanno operato bene e in fretta, gli infermieri stanno dando l'anima. E il valore aggiunto che possiamo metterci noi è quello della preghiera" "Questore e prefetto garantiscono ai napoletani che stanno passando giorno e notte per assicurare alla giustizia quel delinquente", ha concluso Salvini.