Metrò, i sindaci dell’area flegrea contro Trenitalia: “Servizio scadente e costi troppo alti”
Una lettera di protesta è stata inviata dal sindaco di Pozzuoli (Napoli), Vincenzo Figliolia, alla direzione regionale di Trenitalia dopo le numerose segnalazioni e proteste giunte in Comune per le disfunzioni della linea 2 della Metropolitana che collega Pozzuoli con Napoli-Gianturco. Figliolia chiede all'azienda ferroviaria di mettere in campo "ogni utile iniziativa tesa a migliorare un servizio pubblico di strategica importanza".
Nella lettera viene evidenziato inoltre che "i tempi di attesa, i ritardi che sovente si registrano in tale tratta, le corse che si interrompono senza preavviso alcuno soprattutto nelle ore serali, sono inaccettabili e penalizzano, come sempre accade, le fasce più disagiate ovvero studenti, anziani, lavoratori che quotidianamente sono costretti a spostarsi con i mezzi pubblici…". Evidenziata anche la situazione igienico sanitaria carente in cui versano i treni e le stazioni "dove mancano punti informazioni, sistemi di sicurezza, nonché delle tariffe sempre più care in cambio di un servizio sempre più scadente". Ieri era stato il sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano, a protestare per le tariffe dei biglietti applicate dalla Cumana superiori alle fasce chilometriche approvate dalla Regione.