video suggerito
video suggerito
Covid 19

Metro Mergellina, tavolini del bar anche sull’accesso ai binari. Rfi: “Occupazione impropria”

I tavolini dei bar anche sulle frecce verdi che segnalano il percorso per accedere ai binari dei treni. Sedie e transenne posizionati proprio davanti alle macchinette obliteratrici. Succede alla Stazione della Metropolitana Linea 2 di Mergellina, dove uno dei locali che si trovano all’interno della struttura ha allargato a dismisura i tavolini all’esterno, occupando anche spazi destinati agli utenti.
A cura di Pierluigi Frattasi
128 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I tavolini dei bar anche sulle frecce verdi che segnalano il percorso per accedere ai binari dei treni. Sedie e transenne posizionati proprio davanti alle macchinette obliteratrici. Succede alla Stazione della Metropolitana Linea 2 di Mergellina, dove uno dei locali che si trovano all'interno della struttura ha allargato a dismisura i tavolini all'esterno, occupando anche spazi destinati agli utenti. Le nuove regole del distanziamento sociale per il Coronavirus, infatti, impongono di lasciare uno spazio libero di un metro tra una seduta e l'altra in bar, ristoranti e caffetterie e così i locali si stanno uniformando alle nuove regole. A Napoli, peraltro, la delibera del 29 maggio della giunta comunale guidata da Luigi De Magistris e l'ordinanza del 4 giugno, sospese ieri dal Tar, hanno dato la possibilità ai gestori di ampliare lo spazio per l'occupazione di suolo pubblico esterno, per mettere più tavolini, a compensazione della minore capacità ricettiva all'interno dei locali. Ma questa possibilità vale solo per il suolo comunale, mentre la Stazione della Metropolitana Linea 2 è gestita invece da Rfi, Rete ferroviaria italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Rfi: “Spazi occupati impropriamente”

“Gli operatori della Rete Ferroviaria Italiana – spiega Rfi – interverranno sollecitando il locale a rimuovere i tavolini in eccesso, lasciando libero il passaggio per l'utenza dei treni. Il locale aveva allargato i tavolini occupando uno spazio della stazione in maniera impropria ed è stato richiamato al rispetto dei perimetri assegnati per la sistemazione di sedie e tavolini esterni. È giusto distanziare i tavolini e comprendiamo le difficoltà dei gestori nella difficile ripresa economica, ma nei limiti e nel rispetto delle normative. All'interno della stazione metropolitana, infatti, vigono normative molto stringenti anche sulla sicurezza dei passeggeri e del personale addetto, che sono in vigore anche quando il servizio metropolitano è sospeso. Ad esempio la sera tardi o di notte”. In caso di necessità, infatti, le vie di fuga devono essere sempre libere e gli spazi della stazione devono essere sempre disponibili per consentire l'eventuale intervento delle forze dell'ordine o dei vigili del fuoco.

128 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views