Metro e Funicolare, sabato 13 niente corse notturne. Linea 1 chiude un’ora prima
I trasporti pubblici dell'Anm hanno ripreso a pieno regime dal 28 maggio scorso e attualmente le corse sono tornate al 100% di prima del Coronavirus. Ma soltanto quelle ordinarie. Restano sospese a tempo indefinito, infatti, le corse straordinarie del sabato sera fino alle 2,00 di notte della Metropolitana Linea 1 e della Funicolare Centrale. Il sabato quindi la metropolitana effettua l'ultima partenza alle 23,02, come negli altri giorni della settimana, anziché alle 2,00 di notte. Mentre la Funicolare Centrale chiude alle 22,00. Nonostante la ripresa degli spostamenti in città per la Fase 2 del Coronavirus e la possibilità per i locali della movida di restare aperti fino alle 2 di notte, come previsto dall'ultima ordinanza della Regione Campania. "Anm – spiega Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti – sta ragionando per ripristinare i prolungamenti, ma bisogna affrontare una serie di difficoltà oggettive dovute anche alla questione ferie estive. Perché i lavoratori Anm, come autisti e macchinisti, hanno lavorato durante tutto il periodo Covid19″.
Oggi la metropolitana Linea 1 chiude un'ora prima
Oggi, intanto, la Linea 1 chiuderà in anticipo di un'ora rispetto all'orario ordinario per attività di manutenzione straordinaria. Il metrò, quindi, effettuerà l'ultima corsa passeggeri da Piscinola alle ore 21,33, anziché alle 22,30, e da Garibaldi alle ore 21,58, anziché alle ore 23,02. Lunedì scorso, invece, era toccato alla Funicolare di Montesanto chiudere i battenti in anticipo per consentire un intervento di manutenzione in rete, con ultima corsa delle ore 20,00, anziché alle 22,00.
Simeone: “Riattivare subito i prolungamenti del sabato”
Dal 28 maggio scorso, insomma, l'Anm ha riattivato i servizi di trasporto, ripristinando gli orari ante-Covid. Ma all'appello mancano ancora i prolungamenti del sabato. “Riattivare il prolungamento della metropolitana Linea 1 e della Funicolare Centrale il sabato sera – spiega Nino Simeone, presidente della commissione comunale Trasporti – riteniamo sia importante per garantire un decongestionamento della città e un servizio pubblico alla cittadinanza. I trasporti pubblici hanno ripreso il servizio ordinario al 100%, grazie all'intervento del presidente della Regione Vincenzo De Luca, attraverso l'ultima ordinanza emanata. Sarebbe utile garantire la copertura del servizio anche il sabato sera, quando l'affluenza nelle strade delle persone è elevata, in modo da garantire un decongestionamento delle strade e diminuire il rischio degli assembramenti e quindi di una ripresa del contagio del Coronavirus”.