171 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Montecorice (Salerno), oltre sessanta uccelli di specie protetta pronti ad essere venduti

La scoperta dei carabinieri di Salerno a Montecorice: ben sessanta volatili, tutti appartenenti a specie protette, erano detenuti in gabbie e pronti per essere venduti illegalmente. Tutti gli animali sono stati sequestrati dai militari dell’arma, che hanno riscontrato la totale mancanza di documenti di ogni tipo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
171 CONDIVISIONI
I volatili salvati dai carabinieri di Salerno.
I volatili salvati dai carabinieri di Salerno.

Oltre sessanta uccelli appartenenti a specie protette sono stati scoperti dai carabinieri nel Salernitano. Gli animali erano pronti ad essere venduti seppur privi di ogni documentazione e nonostante la compravendita sia tassativamente vietate dalle leggi italiani ed internazionali, proprio in quanto si tratta di specie in via d'estinzione.

La scoperta è avvenuta dopo lunghe indagini, anche su siti internet di e-commerce, che hanno portato ad identificare nel comune di Montecorice, in provincia di Salerno, un fondo rurale con all'interno diverse gabbie in cui erano tenuti i volatili. Tra questi, ben cinquanta esemplari vivi di "Lonchura oryzivora" (Padda o Fringuello di Giava) ed altri diciassette di "Myiopsitta monachus" (Parrochetto monaco), per un totale di sessantasette esemplari delle due specie, che sono anche a rischio estinzione e dunque protette dalle leggi. Gli animali sono stati sequestrati in quanto privi di ogni tipo di documentazione necessaria per la detenzione, esposizione e vendita a scopo di lucro obbligatoria in base a diverse leggi italiane ed internazionali, tra cui la CITES (Convention on International Trade of Endangered Species), l'accordo internazionale firmato a Washington il 3 marzo del 1973 che protegge le specie di animali e vegetali minacciate di estinzione, limitandone il commercio: proprio quest'ultimo, infatti, soprattutto se clandestino e illegale, è una delle cause che portano all'estinzione di flora e fauna, nonché uno dei più importanti e redditizi al mondo, subito dopo quello di droga, armi ed esseri umani.

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views