1.587 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morte di Ennio Morricone, De Magistris: “Perdiamo un genio”. De Luca: “Amava la Campania”

Il cordoglio della politica campana per la morte di Ennio Morricone. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: “Perdiamo un genio, un musicista unico”. Il presidente regionale, Vincenzo De Luca: “La Campania è terra che amava moltissimo e che lo ricorderà in eterno, sapeva trasmettere un affetto immenso”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.587 CONDIVISIONI
Immagine

La morte di Ennio Morricone, il musicista italiano scomparso oggi a 91 anni, ha portato anche a diverse reazioni politiche. Morricone, conosciuto in tutto il mondo per le sue musiche che hanno accompagnato tantissimi film portandolo anche a vincere un Oscar nel 2016 per la colonna sonora di "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino, oltre ai tantissimi trofei ottenuti nel corso della sua lunga carriera.

Anche Napoli e la Campania quest'oggi sono in lutto per la morte di Ennio Morricone, che conosceva bene questa terra e della quale aveva spesso anche riarrangiato le sue musiche tradizionali. "È volato via Ennio Morricone, oltre i confini della terra, come la sua musica. Un musicista unico, compositore di brani immemorabili, un genio, uomo di profonda sensibilità. Perdiamo un grande italiano", ha scritto su Twitter il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, sebbene utilizzi il termine "immemorabili" al posto di "memorabili", e che ha un significato del tutto opposto al secondo: la cosa è stata notata anche da molte persone sui social, che hanno sottolineato la gaffe del primo cittadino partenopeo.

Anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso il proprio cordoglio: "Il Maestro Ennio Morricone è stato uno dei più importanti compositori contemporanei", ha spiegato il presidente regionale su Facebook, "la sua musica sinfonica e quella per i film è stata, è sarà per sempre, la colonna sonora della nostra vita. Le sue storie musicali da Oscar erano sempre coinvolgenti e commoventi sia in teatro che sul grande schermo. La sua musica arriva dritta al cuore delle varie generazioni che ha affascinato, sintesi perfetta di una creatività sublime e di una profonda umanità. Abbiamo avuto l'onore di ospitare il Maestro Ennio Morricone", ha aggiunto ancora De Luca, "durante la rassegna Un'Estate da Re alla Reggia di Caserta nell'Estate 2017. Due concerti memorabili, con il Coro e l'Orchestra dei Teatri di San Carlo Napoli e Verdi Salerno, conquistarono tutti noi. Ma ancora più straordinaria fu la possibilità di conoscere da vicino una persona umile, persino schiva ma capace di trasmettere un affetto immenso. Proprio come quello che dimostrò per le bellezze della Reggia e della Campania, terra che amava moltissimo e che lo ricorderà in eterno".

1.587 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views