Domani 27 giugno alle ore 18:00 si terranno i funerali di Loredana Simioli in forma laica presso la sala Gemito, sita al II piano della Galleria Principe di Napoli, di fronte il Museo Archeologico Nazionale, dove, a partire dalle 17:00, sarà allestita la camera ardente. A renderlo noto è lo speaker radiofonico e presentatore Gianni Simioli, fratello dell'attrice scomparsa a 45 anni.
La morte di Loredana Simioli
La morte di Loredana Simioli lascia un grande vuoto nel mondo dello spettacolo napoletano. Da due anni, la donna combatteva contro il cancro. Con il progetto "Io non ho vergogna", la donna aveva ironizzato sulla sua condizione diventando un simbolo di speranza per tutti gli ammalati. Era il 2018 quando raccontò il suo calvario, prima il ricovero per una emorragia e poi, nel 2017, la diagnosi di cancro in atto. Non aveva mai perso la speranza per la medicina, non aveva mai perso il suo sorriso.
La carriera di Loredana Simioli
Legatissima al fratello Gianni Simioli, con lui esordisce nella terza edizione di TeleGaribaldi con il fortunato personaggio di Mariarca. Da quel momento, la carriera di Loredana Simioli è un crescendo di emozioni: prima il teatro, poi il cinema. L'esordio nel 2010, diretta da Antonio Capuano ne "L'amore buio" e in "Gorbaciof" diretta da Stefano Incerti, poi la grande occasione con Matteo Garrone. Nel 2012, infatti, è la protagonista femminile di "Reality", film che conquista critica e pubblico e che viene presentato in concorso al Festival di Cannes 2012.
Il rapporto con Gianni Simioli
Loredana Simioli, in una bellissima puntata di "Sottovoce" del 2015, descriveva così il suo incontro con il mondo del cinema e la passione per la recitazione avvenuto grazie a suo fratello Gianni, che l'ha sempre spronata ad andare avanti: "Il grande regalo che mi ha dato è stato il libro di Kafka, "La metamorfosi". A lui sarò sempre grata, per questo"
La recitazione per me è una terapia. Ho scritto dei personaggi che ho poi scoperto essere una parte di me mai detta. Per me, fare l'attrice è stato un bellissimo regalo".