129 CONDIVISIONI

Morto Domenico Savio, segretario del Partito Comunista marxista-leninista: aveva 80 anni

Si è spento a 80 anni Domenico Savio, storico fondatore e segretario generale del Partito Comunista italiano marxista-leninista ed ex consigliere comunale a Forio, sul’isola di Ischia. “Una persona coerente e trasparente e dalla parte dei più deboli” ha detto il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.
A cura di Valerio Papadia
129 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nel mondo della politica napoletana, e non solo: è morto Domenico Savio, storico fondatore e segretario generale del Partito Comunista italiano marxista-leninista; aveva 80 anni. Tantissimi i messaggi di cordoglio apparsi sui social network da parte di esponenti del mondo politico che hanno conosciuto Savio; tra questi, c'è anche il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, che sulla morte di Savio ha dichiarato: "Ho avuto modo di conoscerlo di persona, avevamo idee politiche differenti e per questo spesso ci siamo scontrati ma è sempre stato una persona coerente e trasparente e dalla parte dei più deboli per questo l’ho sempre ammirato".

Una vita spesa per la politica e soprattutto per Ischia: Domenico Savio, infatti, per tre volte è stato consigliere comunale di Forio, centro dell'isola nel Golfo di Napoli, dove sorge anche la sede del partito e dove soltanto lo scorso 16 febbraio aveva festeggiato gli 80 anni. La prima volta come consigliere a Forio era stata con il Pci dal 1971 al 1976, poi con Alternativa Comunista dal 1980 al 1981 e l'ultima volta proprio con il Partito Comunista italiano marxista-leninista dal 2013 al 2018. Nel corso della sua carriera politica, Domenico Savio, con il Pciml era stato candidato alla Camera dei Deputati nel 2004 e al Senato nel 2006, 2008 e 2013; nello stesso anno era stato candidato anche alla presidenza della Provincia di Napoli.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views