Mostra d’Oltremare: eventi, come arrivare e storia
La Mostra d'Oltremare a Fuorigrotta è il più importante polo fieristico di Napoli e provincia, oltre che del Sud Italia. Dal 1940, anno della sua inaugurazione, ha ospitato importanti manifestazioni internazionali ed è ancora oggi considerato un punto di riferimento per gli eventi della città all'ombra del Vesuvio. Dal grande impatto architettonico, oltre a numerosi padiglioni espositivi, presenta anche un acquario tropicale, giardini e addirittura un parco archeologico. Ecco tutte le informazioni utili sulla Mostra d'Oltremare, dai contatti alla storia agli eventi di tutti i giorni.
Eventi | Isola delle Passioni | Come arrivare | Storia
Eventi di settembre 2017
Programma degli eventi di settmebre 2017 alla Mostra d'Oltremare tra fiere, feste e altri appuntamenti per grandi e bambini. Eccone di seguito l'elenco aggiornato:
Quattrozampeinfiera 2017 (dal 23 al 24 settembre)
Il 23 e 24 settembre dalle 09:00 alle 17:00 torna a Napoli l'ottava edizione di Quattrozampeinfiera, la manifestazione nazionale di riferimento per amanti degli amici a quattro zampe. Il biglietto intero costa 11 euro, 8 euro se si scarica da internet il buono sconto. Il biglietto online costa invece 7 euro più 1,50 euro di prevendita. Gli under 10, i cani e i gatti entrano gratis. Maggiori informazioni sul sito dedicato.
Festival dell'Oriente (dal 15 al 24 settembre)
Più di 10 giorni dedicati interamente alla passione per il cibo, le arti e la filosofia del lontano Oriente. Torna anche quest'anno l'attesissimo appuntamento con il Festival dell'Oriente, da 15 al 24 settembre alla Mostra d'Oltremare. Come sempre l'apertura al pubblico è riservata nel weekend, dal venerdì alla domenica. Ci saranno stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, medicine naturali. Domenica 17 a partire dalle ore 15:30 è anche in programma l'Holi Festival. Il biglietto di ingresso costa 12 euro per adulti e ragazzi di età superiore ai 10 anni, 5 euro per i ragazzi da i 5 ai 10 anni d'età. Entrano gratis solo i portatori di handicap. Per info, consultate il sito ufficiale.
Technologybiz 2017 (dal 13 al 14 settembre)
Arriva alla Mostra d'Oltremare di Napoli il Technologybiz 2017, un nuovo format interamente incentrato su business networking, open innovation e trasformazione digitale. Si tratta di un evento riservato agli addetti ai lavori e a tutti coloro che sono interessati al mondo dell'innovazione e delle startup. Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito internet ufficiale.
Eventi del passato alla Mostra d'Oltremare
In un articolo a parte teniamo traccia degli eventi del passato organizzati nella Mostra d'Oltremare.
L'Isola delle Passioni
È il cuore verde del polo fieristico di Fuorigrotta, ideale per chi voglia fare sport e trascorrere qualche ora all'aria aperta. E' accessibile dal lunedì al giovedì dalle ore 07:00 alle 20:00 e dal venerdì alla domenica dalle 07:00 alle 24:00, salvo in concomitanza con eventi in calendario, e l'ingresso, da piazzale Tecchio, via Marconi e viale Kennedy, costa solo 1 euro. È qui che si svolge la maggior parte degli eventi di intrattenimento in programma. Fanno parte dell'Isola delle Passioni la piscina all'aperto, che d'estate è presa d'assalto da turisti e cittadini, l'Arena Flegrea, che sempre nei mesi più caldi dell'anno ospita concerti e altri eventi musicali, il Laghetto Fasilides, la Fontana dell'Esedra, uno dei luoghi più affascinanti di tutta la struttura, e la Torre delle Nazioni. L'Isola delle Passioni è ottima anche per trascorrere una giornata con i bambini: gli ampi viali al sicuro del traffico cittadino sono l'ideale per andare in bici. Va tuttavia notato che manca un parco giochi per i più piccoli.
Come arrivare alla Mostra d'Oltremare
La Mostra d'Oltremare si trova in via John Fitzgerald Kennedy 54, nel quartiere di Fuorigrotta, a pochi passi dallo stadio San Paolo e dalla facoltà di ingegneria dell'Università "Federico II" di Napoli. Arrivare in questa struttura, che rappresenta uno dei poli fieristici più grandi d'Italia, non è difficile. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 081.7258000 oppure consultare il sito ufficiale della Mostra.
Metropolitana e Cumana
Con i mezzi pubblici, basta prendere la linea 2 della metropolitana e scendere alla fermata di Campi Flegrei, oppure la linea Cumana alla fermata Mostra e percorrere qualche metro a piedi prima di ritrovarvi all'ingresso principale del sito.
Pullman e auto
Vicinissimo è anche lo stazionamento degli autobus di Piazzale Tecchio: qui si possono utilizzare le linee 180, 181, 615, C1, C2, C6, C7, C8 e R6. Anche arrivarci in macchina è facile. Si possono prendere le uscite della tangenziale di Fuorigrotta o Agnano e seguire le indicazioni fino alla Mostra d'Oltremare. Dalla parte dell'ingresso su via Terracina 110 c'è anche un vasto parcheggio custodito e scoperto in cui potrete far sostare i vostri mezzi al costo di 3 euro al giorno. Godersi uno dei numerosi eventi in programma in questa struttura tutto l'anno diventa in questo modo un gioco da ragazzi. Se si preferisce l'ingresso su piazzale Tecchio, quello principale, è possibile far sostare l'auto nel Gran Garage Euroimpresa (piazzale Tecchio 52), aperto 24 ore su 24; per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero 081.5936338. In alternativa, potete usare quelli su via Marconi e su viale Kennedy al costo di 8 euro a giornata nei giorni feriali e di 10 euro in quelli festivi.
Breve storia del polo fieristico di Fuorigrotta
La Mostra d'Oltremare è, insieme al quartiere Eur di Roma, il polo fieristico più antico d'Italia. Nata infatti come Triennale d'Oltremare, fu ideata come "Esposizione Tematica Universale" ed allestita nel 1937 per ospitare una manifestazione celebrativa dell'espansione politica ed economica dell'Italia fascista sui mari e nelle cosiddette terre d'oltremare. La città partenopea, grazie alla sua posizione geografica, ben si prestava a raggiungere questo obiettivo. In realtà, il progetto si inseriva in un più ampio disegno di riqualificazione di tutta la zona, profondamente voluto da Mussolini. Per costruire tutta la struttura ci vollero sedici mesi e un milione di metri quadrati. L'architettura della struttura ricordava esplicitamente quella delle colonie d'oltremare per celebrare la propaganda fascista dell'epoca. Inaugurata ufficialmente nel 1940 dall'onorevole Vincenzo Tecchio, che ne divenne anche Presidente, la mostra triennale terminò dopo soli due mesi a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Gli edifici subirono ingenti danni a causa dei bombardamenti e il sito venne chiuso al pubblico, lasciato nel degrado e nella noncuranza totale.
Al termine del conflitto, la Mostra venne completamente ristrutturata e nel 1952 inaugurata di nuovo come "I Mostra Triennale del Lavoro Italiano nel Mondo", ma anche in questo caso il successo durò poco. Ben presto, a causa dei problemi economici e di gestione, la sua situazione continuò a peggiorare raggiungendo l'apice all'inizio degli anni Novanta. Poi, nel 2001, la svolta: l'ente diviene "Mostra d'Oltremare Spa", nuova società di gestione, partecipata da Comune di Napoli, Regione Campania, Provincia di Napoli e Camera di commercio di Napoli. Ciò dà inizio ad un sensibile programma di riqualificazione e valorizzazione e di sviluppo economico-aziendale. Oggi ospita congressi, fiere, esposizioni internazionali e una serie di eventi per giovani e famiglie.