375 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, bimbo di 6 anni ricoverato in ospedale per meningite: è fuori pericolo

Un bimbo di 6 anni, residente a Quarto, nella provincia partenopea, è ricoverato all’ospedale Santobono di Napoli, colpito da meningite. Il piccolo è stato ricoverato 10 giorni fa nel nosocomio napoletano: è fuori pericolo ed è prossimo ad essere dimesso. Una volta accertata la malattia, oltre 60 persone sono state sottoposte a profilassi.
A cura di Valerio Papadia
375 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un bambino di soli sei anni è ricoverato all'ospedale Santobono di Napoli, nosocomio specializzato in pediatria, colpito da una meningite. Il piccolo è stato ricoverato nel nosocomio partenopeo lo scorso 20 aprile con febbre alta: immediatamente sono scattate le indagini epidemiologiche dei sanitari dell'ospedale, che hanno accertato come il bambino fosse stato colpito da meningite da meningococco di tipo B, ceppo contagioso della malattia. Il bambino è originario di Quarto, comune flegreo nella provincia di Napoli: per far sì che la malattia non si diffondesse, oltre 60 persone, che sono entrare in contatto con il bimbo, sono state sottoposte a profilassi. L'Asl ha destinato dei fondi all'acquisto di vaccini, che sono stati sottoposti alle persone che sono entrate in più stretto contatto con il bambino di sei anni.

Il piccolo sta bene: sta per essere dimesso

A 10 giorni dal suo ricovero, è stato reso noto che non solo il bambino è fuori pericolo, ma che sta rispondendo bene alle terapie ed è prossimo a lasciare l'ospedale. "Nelle giornate festive comprese tra il sabato di Pasqua e il lunedì di Pasquetta il personale ha lavorato con grande professionalità per portare a termine l'indagine epidemiologica sul caso di meningite verificatosi a Quarto. Grazie anche a questo lavoro, svolto in stretta collaborazione col Comune, la situazione è ormai tranquilla" ha dichiarato Antonio d'Amore, direttore generale dell'Asl Napoli 2 Nord. L'azienda sanitaria ha reso noto anche che, con la profilassi, si è chiusa la sorveglianza sanitaria per i soggetti più a rischio.

375 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views