video suggerito
video suggerito

Napoli, consegnati 32 nuovi alloggi a Ponticelli per i terremotati del 1980

Consegnate nuove abitazioni a 32 famiglie che attendevano dal terremoto del 1980 una nuova sistemazione. Le persone che hanno ricevuto i nuovi appartamenti sono state ricevute a Palazzo San Giacomo. Investimento da circa 4 milioni di euro e poco meno di tre anni di lavori. De Magistris: “Risultato importante”
A cura di Giuseppe Cozzolino
854 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Festa grande per 32 nuclei familiari di Ponticelli, che si sono insediati lo scorso dicembre nei nuovi alloggi di edilizia residenziali e che oggi sono state ricevute a Palazzo San Giacomo dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dall'assessore Monica Buonanno e dal presidente del Consiglio Comunale Alessandro Fucito. Le famiglie erano state sistemate in alloggi provvisori all'indomani del terremoto del 1980, e dunque erano praticamente da quarant'anni in attesa di una nuova sistemazione. Residenze che sono state costruite in meno di tre anni (i lavori erano partiti nel 2016), e che prevedono oltre alle due singole palazzine, una corte attrezzata con giostrine, pannelli solari, cantine e box auto. La scelta di Ponticelli come area per i nuovi alloggi è stata fatta proprio per "consentire loro di mantenere la propria identità territoriale e per i bambini il legame con la comunità scolastica", ha fatto sapere l'assessore Monica Buonanno.

Abitazioni la cui metratura varia tra i 75 ed i 95 metri quadri sono state assegnate e consegnate già a dicembre scorso, con canoni compresi tra i 40 ed i 70 euro al mese, a seconda del reddito, alla composizione del nucleo familiare e alla metratura. "Il diritto alla casa", ha spiegato Luigi De Magistris (DemA) è fondamentale, ed è fondamento dell'uomo. Oggi vi abbiamo voluto qui per suggellare anche dal punto di vista formale il raggiungimento di questo importante risultato ed è nostro impegno provare a non lasciare nessuno indietro nonostante le tante difficoltà e l'insufficienza delle risorse economiche del nostro ente che è in regime di pre-dissesto", ha aggiunto ancora il primo cittadino partenopeo. L'investimento realizzato da Palazzo San Giacomo con i fondi del Pon Metro è stato di poco superiore ai quattro milioni di euro.

854 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views