2.095 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

De Magistris a giugno farà il corteo di navi per gli immigrati contro Salvini

Nell’ambito della presentazione del progetto “Eldorato a Napoli”, il sindaco Luigi de Magistris ha annunciato che, il prossimo 15 giugno, nel capoluogo campano si terrà un corteo nel quale sfileranno centinaia di imbarcazioni per dire basta alle stragi di migranti nel Mediterraneo. Il corteo si inserisce nelle tante iniziative del Comune di Napoli per promuovere l’accoglienza dei migranti.
A cura di Valerio Papadia
2.095 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

"Nel Golfo di Napoli sfileranno centinaia di imbarcazioni affinché il Mediterraneo non sia più un mare di sangue ma un mare che protegge e accoglie chi è in difficoltà". Con queste parole, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha annunciato, per il prossimo 15 giugno, un corteo di navi nelle acque del capoluogo campano, che rientra nelle numerose iniziative che l'amministrazione comunale ha organizzato in tema di accoglienza dei migranti, per dire basta alle migliaia di persone che trovano la morte nel Mediterraneo. L'iniziativa è stata annunciata nell'ambito della presentazione del progetto "Eldorato a Napoli", con la quale l'artista Giovanni De Gara – così come fatto in altre città italiane – ha ricoperto il portone delle Chiesa Valdese di via dei Cimbri, nel cuore del centro storico di Napoli, con le coperte termiche, dorate, con le quali vengono soccorsi i migranti che sbarcano nei porti italiani dopo i cosiddetti "viaggi della speranza".

Come detto, il corteo di imbarcazioni del prossimo 15 di giugno si colloca in una serie di iniziative che il Comune di Napoli ha intrapreso per sensibilizzare la cittadinanza in tema di accoglienza dei migranti e per cercare di trovare una soluzione al problema. All'inizio del 2019, ad esempio, tramite un apposito form sul sito del Comune, il sindaco aveva chiesto ai napoletani disponibilità ad accogliere i migranti delle navi Sea Watch 3 e Sea Eye, a cui il ministro dell'Interno Matteo Salvini aveva chiuso l'accesso ai porti italiani. I napoletani non si erano fatti trovare impreparati, facendo pervenire in pochissime ore migliaia di mail, rendendosi così disponibili all'accoglienza.

2.095 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views