Napoli, discarica abusiva e stalle con i pony accanto alla scuola sequestrati dalla Polizia
Una discarica illegale piena di rifiuti speciali e rottami di ferro, da una parte, e stalle con cavalli e pony, dall'altra. Il tutto realizzato su un terreno del Demanio dello Stato occupato abusivamente, che sorge proprio a fianco alla scuola elementare, media e dell'infanzia Ammaturo, in via Lorenzo Giusso a Napoli, a pochi passi dall'Ospedale San Giovanni Bosco. Zona conosciuta come il Rione Amicizia. È questo lo scenario di fronte al quale si sono trovati gli agenti della Polizia di Stato del commissariato San Carlo Arena e gli uomini della Polizia Locale dell'Unità Operativa Stella ieri mattina. L'intera area di 4mila metri quadrati è stata sequestrata. Identificati e denunciati i responsabili.
Discarica di rifiuti speciali e stalle accanto alla scuola
La mega-discarica è stata scoperta quasi per caso. L'indagine infatti era partita dopo ripetuti atti vandalici che si erano verificati all'interno dell'Istituto scolastico "Ammaturo". Nel corso degli approfondimenti, gli investigatori hanno quindi verificato e individuato anche le proprietà delle aree confinanti al plesso scolastico e hanno scoperto che quell'area di proprietà del Demanio, e precisamente del Ministero dei Lavori Pubblici, era stata occupata abusivamente. Gli occupanti avevano messo in atto un cambio di destinazione d'uso dell'area registrata al catasto come frutteto, realizzando un sito di stoccaggio e raccolta di rifiuti speciali e di materiale ferroso dismesso.
Non solo. All'interno sono state scoperte anche delle stalle. Una serie di manufatti adibiti a ricovero di cinque cavalli (1 stallone e 4 ponies) per i quali è stato tempestivamente richiesto l'intervento dell'ASL Veterinaria per la verifica dello stato di salute degli animali. Dagli accertamenti sono stati riscontrati inoltre relativi allacci abusivi elettrici ed idrici utilizzati per un impianto frigorifero all'interno del quale sono stati rinvenuti e sequestrati prodotti ittici surgelati di dubbia provenienza ed in pessimo stato di conservazione.