23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Napoli, ecco i quartieri dove comprare casa oggi è più caro

Il terzo Forum del Sud ha rivelato una crescita del mercato immobiliare in Campania, negli ultimi 10 anni, di 3 miliardi di euro. In particolare aumento, più della media nazionale e di quella regionale, il mercato immobiliare di Napoli: il numero delle compravendite nel capoluogo campano è arrivato quasi a sfiorare quello dei primi anni Duemila, prima della crisi economica. Negli ultimi anni, soprattutto negli ultimi 12 mesi, sono cambiati anche i quartieri della città dove comprare casa è diventato più caro: ecco quali sono.
A cura di Valerio Papadia
23 CONDIVISIONI
Immagine

Il mercato immobiliare in Campania gode di ottima salute. È quanto emerso dal terzo Forum del Sud – Investire nel territorio per rilanciare il paese, durante il quale è emerso che il mercato immobiliare in Campania, negli ultimi 10 anni, ha subito un incremento pari a 3 miliardi di euro. Particolarmente florida la situazione a Napoli, dove l'aumento delle compravendite di immobili è stato esponenziale negli ultimi 5 anni – con particolare riferimento agli ultimi 12 mesi – arrivando a superare non solo la media regionale, ma anche quella nazionale. L'incremento immobiliare in città ha visto anche la rivalutazione di intere aree e quartieri: ecco quali sono quelli in cui, soprattutto nell'ultimo anno, i prezzi delle case sono diventati più cari.

Immagine

Al primo posto troviamo la zona di via Duomo, corso Umberto e piazza Nicola Amore: siamo dunque in pieno centro storico, con un incremento del 6,5% del costo delle case. Segue il quartiere Avvocata e la zona di Salvator Rosa, a due passi dal centro storico, ma anche dai quartieri collinari, con un incremento del 6,3%. Al terzo posto troviamo invece la zona di piazza Amedeo, a Chiaia, notoriamente considerata una zona "bene" della città, con un incremento del 5,1 percento. Seguono, in ordine, la zona di Soccavo, Santa Maria delle Grazie e Rione Traiano, alla periferia occidentale della città; la zona di via Medina, via Cristoforo Colombo e del Porto in generale; la zona flegrea, in particolare quella di Fuorigrotta; la zona di piazza del Plebiscito; la zona di corso Garibaldi, via Casanova e Borgo Sant'Antonio Abate, a ridosso della Stazione Centrale; Posillipo e Mergellina; infine la zona del Vasto e dell'Arenaccia.

Immagine
23 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views