video suggerito
video suggerito

Napoli, il nuovo piano traffico per i Decumani

Il Comune di Napoli ha varato il nuovo piano traffico per la zona dei Decumani, al centro storico della città: via dei Tribunali diventa così zona pedonale. La fase di sperimentazione prenderà il via il prossimo 8 novembre, mentre il giorno 8 dicembre il dispositivo diventerà effettivo: ecco, dunque, tutti i divieti in vigore.
A cura di Redazione Napoli
69 CONDIVISIONI
Via dei Tribunali
Via dei Tribunali

La situazione della viabilità al centro storico di Napoli sta per cambiare. Il Comune, con delibera datata dicembre 2018 degli assessori Alessandra Clemente e Mario Calabrese, ha istituito la zona pedonale in via dei Tribunali, una delle strade principali del centro antico della città. I lavori di installazione del varco telematico che controllerà gli accessi alla zona dei Decumani sono terminati: il prossimo 8 novembre si parte con la sperimentazione, che terminerà il 7 dicembre. A partire dall'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, il dispositivo diventerà effettivo: fino a questo giorno, il varco sarà controllato dagli agenti della Polizia Municipale, che sanzioneranno eventuali trasgressioni e daranno informazioni di servizio riguardo il nuovo dispositivo di traffico.

Decumani, il nuovo dispositivo di traffico

Come si rende noto, l'area pedona di via dei Tribunali comprende le seguenti vie: via dei Tribunali (dall'intersezione con via Duomo fino all'intersezione con via Atri e via Nilo), Piazza dei Gerolomini, vico dei Gerolomini, piazza San Geatano, vico Giganti, piazzetta Giganti, vico Cinque Santi, vico San Pellegrino, vicoletto I San Paolo, vicoletto II San Paolo, vico Scorziata, Fondaco San Paolo, via San Paolo, vico Storto Purgatorio ad Arco, vico Purgatorio ad Arco; in queste strade è interdetta la circolazione automobilistica. Potranno circolare solo ed esclusivamente:

– i veicoli dei residenti;
– i veicoli dei non residenti proprietari di posti auto fuori sede stradale;
– i veicoli delle Forze dell'Ordine, di emergenza e di soccorso;
– i veicoli della Protezione Civile esclusivamente per attività da svolgersi all'interno dell'Area Pedonale;
– i veicoli, compreso taxi, che accompagnano disabili nell’area pedonale;
– i Taxi e NCC (noleggio con conducente) diretti al prelievo o all’accompagnamento di utenti all'interno dell'Area Pedonale;
– veicoli per il trasporto merci: trasporto merci per servizi interni all'Area Pedonale (carico e scarico consentito dalle 8.00 alle 10.00 per un tempo massimo di 30 minuti);
– veicoli intestati a Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi esclusivamente per attività da svolgersi all'interno dell'Area Pedonale.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views