Napoli, la metro si ferma sotto la galleria, i passeggeri a piedi verso la stazione
Circa un centinaio di persone al buio, in fila indiana, con la luce dei telefonini per cercare di vedere dove mettere i piedi per non farsi male. Quasi mezzo chilometro in queste condizioni, fino ad arrivare alla stazione successiva della metropolitana e poter finalmente "uscire a riveder le stelle". La brutta avventura è quella capitata a decine di passeggeri della metropolitana di Napoli che, intorno a mezzogiorno di oggi, 27 giugno, si sono ritrovati bloccati sotto una galleria: mezzo completamente bloccato per quello che sembra essere stato un guasto tecnico, unica possibilità proseguire a piedi.
La locomotiva della Linea 1 di Napoli si è fermata tra le stazioni di Salvator Rosa e Museo. "Si è bloccata all'improvviso – racconta una dei passeggeri – sembrava una di quelle brusche frenate a cui sono abituati tutti i pendolari. Poi ha accennato una marcia indietro ma si è fermata di nuovo. Siamo rimasti una decina di minuti senza sapere cosa fosse successo e cosa fare, poi è arrivato l'avviso: ci avrebbero fatto scendere dai vagoni e avremmo dovuto farcela a piedi. Abbiamo camminato per una ventina di minuti buoni, saranno stati cinquecento metri, tutti in fila, al buio. C'erano anche persone anziane, invalidi…".
Evidentemente non è stato possibile risolvere sul momento il guasto della locomotiva, da qui la decisione di far scendere tutti i passeggeri dai vagoni e di far proseguire a piedi verso la stazione più vicina. La Linea 1 di Napoli si era bloccata l'ultima volta l'11 giugno scorso, quando per un guasto la circolazione era rimasta ferma su tutta la tratta per circa un'ora.