38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, maxi operazione contro i libri universitari fotocopiati: 7 denunce

La Guardia di Finanza ha controllato numerose copisterie ubicate in prossimità degli atenei cittadini: 7 persone, titolari di altrettante attività, sono state denunciate in quanto trovate a fotocopiare illegalmente testi universitari.
A cura di Valerio Papadia
38 CONDIVISIONI
Immagine

Vasta operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli per contrastare il fenomeno della contraffazione, con particolare attenzione a quello relativo alle opere tutelate del diritto d'autore. In azione sono entrati i militari della Fiamme Gialle del I Gruppo Napoli che hanno hanno controllato l'attività di numerose copisterie ubicate in prossimità dei principali atenei del capoluogo campano, nelle quali è diffusa la pratica di fotocopiare testi scolastici, soprattutto in ambito universitario.

La legge in materia, infatti, dispone la riproduzione "per uso personale" soltanto del 15 percento del totale del testo: nelle copisterie controllate, invece, i libri universitari venivano fotocopiati integralmente e venduti, in alcune occasioni, alla metà del prezzo riportato in copertina. Durante le operazioni, i finanzieri hanno sequestrato 6.346 master utilizzati dai titolari delle copisterie per stampare i testi, 100 libri di testo pronti ad essere riprodotti, oltre a hard disk e altro materiale informatico: 7 titolari di altrettante copisterie sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per la violazione della normativa in materia.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views