video suggerito
video suggerito

Napoli, multati gli scuolabus: più passeggeri del dovuto, a rischio la sicurezza dei bimbi

Vasta operazione della Polizia Municipale di Napoli che, nel quartiere Chiaia, ha controllato numerosi scuolabus, adibiti al trasporto dei bimbi a scuola. Due autisti sono stati denunciati perché trasportavano un numero di persone superiore rispetto a quello consentito dal mezzo, mettendo così a rischio la sicurezza degli studenti.
A cura di Valerio Papadia
80 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Vasta operazione della Polizia Municipale di Napoli, in particolare del Nucleo di Polizia Turistica che, nel quartiere Chiaia, hanno controllato i conducenti degli autobus, regolarmente autorizzati, adibiti al trasporto dei bimbi a scuola. I vigili urbani, all'esterno di numerosi istituti scolastici siti in via Riviera di Chiaia, piazza San Pasquale, via Santa Teresa a Chiaia e via Carducci, hanno controllato otto operatori. Due conducenti sono stati multati perché, a bordo dei loro scuolabus, trasportavano un numero di persone superiore alla capienza massima del mezzo, mettendo così a rischio la sicurezza dei bambini, in violazione dell’art. 169 del Codice della Strada.

Inoltre, nell'ambito dei controlli, gli agenti della Polizia Municipale hanno sanzionato anche altri tre conducenti in quanto, in violazione dell'art. 172 del Codice della Strada, trasportavano bambini sui sedili posteriori degli scuolabus non assicurati ad appositi sistemi, in assenza di una figura di accompagnamento preposta. I controlli hanno portato i vigili urbani a sanzionare anche un conducente che, nonostante avesse un veicolo privato, senza autorizzazioni svolgeva il servizio di trasporto scolastico: l'uomo è stato multato in violazione all'art. 85 del Codice della Strada e il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views