Napoli, oggi in servizio 77 nuovi autisti Anm: “20 bus in più a ogni turno”
Proprio durante le festività natalizie, con la città piena di turisti e il traffico – già intenso di per sé – ancor più paralizzato, potrebbe arrivare un grosso aiuto e un netto miglioramento per quanto riguarda il trasporto pubblico, almeno quello su gomma. A partire da oggi, giovedì 19 dicembre, entreranno in servizio i primi 77 autisti interinali – su 100 totali – assunti da Anm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Napoli. I nuovi autisti sono stati assegnati ai depositi di via Nazionale delle Puglie, piazza Carlo III e Cavalleggeri, con particolare riferimento a quest'ultimo.
"Diamo il via nella settimana che porta al Natale all'inserimento nel nostro organico degli autisti reclutati a tempo determinato che andranno a supportare i nostri autisti più anziani, impegnati ogni giorno al massimo per offrire il miglior servizio possibile alla città. Il loro ingresso ci permetterà già da domani (oggi, 19 dicembre, ndr) di mettere in strada circa 20 bus in più ad ogni turno, un numero che aumenterà nelle settimane successive con l'ingresso degli altri interinali" ha affermato Nicola Pascale, amministratore unico di Anm.
Lo scorso 28 ottobre, l'Azienda napoletana per la mobilità ha dato il via alle procedure di assunzione di 100 nuovi autisti interinali, con contratto a tempo determinato di un anno. La selezione, per titoli ed esami, ha portato a un tirocinio formativo per i candidati che sono risultati idonei. Le ultime assunzione in Anm risalgono al 2008, oltre 10 anni fa, quando entrarono in servizio 150 nuovi autisti.