114 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, oggi scuole chiuse e allerta meteo per temporali

Oggi giornata difficile a Napoli sul fronte meteo: prevista allerta con pioggia e temporali, il sindaco ieri ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per motivi precauzionali. La raccomandazione del Comune: “Si invita alla massima prudenza la cittadinanza, limitando gli spostamenti a quelli strettamente necessari”
A cura di Redazione Napoli
114 CONDIVISIONI
Immagine

Scuole chiuse e allerta meteo con criticità di colore giallo: si prospetta un fine settimana complicato a Napoli. Ricapitolando: ieri pomeriggio, all'emissione del bollettino meteo con allerta da parte della Protezione civile della Campania, Palazzo San Giacomo aveva sostanzialmente deciso di tenere le scuole aperte, raccomandando solo ai dirigenti scolastici di:

non far frequentare in modo stanziale le aree esterne pertinenziali agli edifici scolastici con presenza di alberature e non utilizzare le attrezzature e le aree destinate ad attività ludiche all'aperto fino alla validità dell'allerta meteo.

In serata, è cambiato tutto. Forse la preoccupazione per le previsioni del tempo su breve periodo, in particolare il vento forte, fatto sta che in serata il Comune ha deciso di chiudere le scuole, così come i parchi pubblici e  i cimiteri. "A seguito dell’emanazione dell’allerta il Comitato operativo strategico si è riunito a Palazzo San Giacomo per l’esame della situazione decidendo la chiusura dei parchi e delle scuole per la giornata di venerdì 13 dicembre con un’ordinanza a firma del sindaco Luigi de Magistris".

Si invita alla massima prudenza la cittadinanza, limitando gli spostamenti a quelli strettamente necessari. Tra gli scenari di impatto al suolo nel bollettino regionale si citano tra l’altro “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate"

Scuole chiuse a Pozzuoli

Anche a Pozzuoli scuole chiuse, così come i parchi pubblici ed il cimitero. Nell'ordinanza è prescritto, causa vento forte di "evitare l'uso di motocicli e di motoveicoli e autoveicoli furgonati e telonati; assicurare tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo, possano arrecare danno all'incolumità delle persone; evitare, a piedi o su veicoli, di sostare sotto alberi, pali, segnaletica, impalcature, oggetti sospesi o esposti al vento; segnalare l'eventuale instabilità di tali elementi chiamando i numeri di emergenza 112, 113, 115".

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views