83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, partiti i lavori per la recinzione della Fontana di Monteoliveto contro i vandali

Sono iniziati questa mattina i lavori per la realizzazione di una recinzione intorno alla Fontana di Monteoliveto, nel centro storico di Napoli. La recinzione sarà realizzata da Asia e si ergerà a protezione dell’obelisco piramidale su cui si erge la statua di Carlo II di Spagna, troppo spesso vittime di atti vandalici, incuria e degrado.
A cura di Valerio Papadia
83 CONDIVISIONI
Immagine

Sono cominciati questa mattina i lavori per la costruzione di una recinzione che circondi la Fontana di Monteoliveto, che sorge nell'omonima via al centro storico di Napoli, di fronte piazza del Gesù. Proposta su delibera degli assessori Del Giudice e Piscopo e progettata dal Servizio Valorizzazione Città Storica del Comune di Napoli, la recinzione sarà realizzata da Asia, Azienda servizi igiene ambientale di Napoli che si occupa, tra le altre cose, anche della raccolta rifiuti in città. La recinzione contornerà il corpo della fontana, l'obelisco piramidale e la statua bronzea di Carlo II di Spagna che lo sormonta: i lavori dovrebbero durare circa un mese.

La proposta di realizzare una recinzione per la Fontana di Monteolivero era stata avanzata, come detto, dagli assessori Del Giudice e Piscopo, nel luglio del 2018. La proposta si era resa necessaria per tutelare un bene di grande valore architettonico seicentesco in una delle zone storiche, nonché più frequentate della città. Molto, troppo spesso, la Fontana di Monteoliveto è preda di atti vandalici da parte di gruppi di ragazzi che la scelgono come luogo di ritrovo, oppure lasciata all'incuria e al degrado. Non è raro che la cronaca cittadina abbia raccontato di ragazzi che si sono arrampicati in cima all'obelisco, o dell'acqua della fontana piena di bottiglie di plastica e vetro, mozziconi di sigarette, avanzi di cibo e perfino urina.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views