112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli per i Curdi: al Maschio Angioino “Nujin”, storia delle donne soldato contro l’Isis

Domani, 16 ottobre, al Maschio Angioino sarà proiettato, in solidarietà al popolo curdo, il documentario “Nujin – La nuova vita”, che racconta la storia di tre donne soldato che hanno combattuto per la liberazione di Kobane; sarà presenta in videoconferenza l’autore Veysi Altay, che per quel film è stato condannato a due anni di carcere.
A cura di Nico Falco
112 CONDIVISIONI
Veysi Altay
Veysi Altay

Il film si chiama "Nujin", e racconta la storia di tre donne militari che hanno contribuito alla liberazione di Kobane combattendo contro le milizie dell'Isis durante gli scontri tra il 2014 e il 2015. Verrà proiettato domani, 16 ottobre, alle 17.30 nel Maschio Angioino di Napoli, in solidarietà al popolo curdo, in questi giorni oggetto dell'offensiva militare della Turchia. All'evento prenderà parte in videoconferenza tramite Skype l'autore, Veysi Altay, condannato dai tribunali turchi per propaganda terroristica proprio per il film.

La proiezione è stata organizzata dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo e dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e rappresenta l'anteprima della XI edizione, che è in programma dal 20 al 30 novembre. Sono previsti gli interventi di Nino Daniele, assessore alla Cultura, di Maurizio Del Bufalo, coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, e di Silan Eikici, rappresentante della UIKI (Ufficio informazioni del Kurdistan in Italia). Interventi musicali a cura di E’ Zezi Gruppo Operaio. Ingresso libero.

Il film Nujin – La nuova vita, realizzato nel 2016, era costato il carcere per Altay, condannato a due anni di reclusione per propaganda terroristica dal tribunale di Batman (Turchia); la pena è stata confermata in appello e il fotografo e documentarista curdo sta aspettando il provvedimento di esecuzione per essere nuovamente rinchiuso in prigione. Dopo la proiezione ci sarà un dibattito ad ampio raggio sulla crisi curda e sulle azioni concrete che possono partire da Napoli in sostegno del popolo curdo.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views