Napoli, ritorno nella città-cantiere: è già caos in via Marina
La fine di agosto, ormai imminente, porta con se anche la fine delle vacanze estive e la ripresa delle attività in tutta la città che, se in estate viene abbandonata o quasi, in questi giorni ha visto le sue strade ripopolarsi. Proprio per questo, i cantieri aperti un pò ovunque a Napoli possono costituire un serio problema alla circolazione e al traffico automobilistico, che in questi giorni sta riprendendo la sua consueta regolarità.
Particolarmente problematica può rivelarsi la situazione di via Marina, interessata da un'opera di restyling che dovrebbe trasformarne significativamente il volto. Il cantiere, però, lascia a disposizione degli automobilisti soltanto mezza carreggiata, compresa la corsia di emergenza, divisa per i due sensi di marcia e ciò potrebbe congestionare in maniera significativa il traffico cittadino. I lavori si sarebbero dovuti concludere in primavera, ma sono slittati e in questi giorni, prima del rientro, il Comune ha cercato di velocizzare le operazioni, assicurando che il tratto compreso tra via Sant'Erasmo e via Ponte dei Granili sarà riaperto nei primi giorni di settembre.
A preoccupare è anche il cantiere di via Galileo Ferraris, dove si potrebbe creare un vero e proprio imbuto, considerata anche la vicinanza con Piazza Garibaldi e con il taffico generato dalla Stazione Centrale, eterno cantiere aperto nel cuore della città. Oltre a questi, vanno considerati anche i cantieri a Piazza Municipio e alla Riviera di Chiaia.
Via Marina, piano di traffico alternativo
Via Marina costituisce una delle principali vie d'accesso in città per gli automobilisti che provengono dalle autostrade. Se la circolazione dovesse andare in tilt, i disagi si estenderebbero a macchia d'olio a tutta la città. Per questo, in caso di emergenza, Mario Calabrese, assessore comunale alla mobilità, sta varando un piano di traffico alternativo. Domani è previsto un tavolo tecnico in tal senso. L'idea è quella di chiedere all'Autorità portuale la deviazione del traffico nella strada interna al porto, attualmente percorribile solo ai mezzi autorizzati. Pattuglie della Polizia Municipale monitoreranno la situazione sul posto, in modo da far scattare prontamente il piano alternativo in caso di emergenza.