2.086 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Via Marina, da settembre la riqualificazione: via i sampietrini, nuovi alberi e ciclabili

La giunta comunale di Napoli ha dato l’ok definitivo al progetto per la riqualificazione dell’asse stradale tra via Vespucci e via Volta, più conosciuta come via Marina, il più importante asse stradale orientale della città.
A cura di Va.Re.
2.086 CONDIVISIONI
Immagine

La giunta comunale di Napoli ha dato l'ok definitivo al progetto per la riqualificazione dell'asse stradale tra via Vespucci e via Volta, più conosciuta come via Marina, il più importante asse stradale orientale della città, porta d'ingresso da chi viene da fuori. Un intervento di vera e propria rigenerazione urbana dal costo complessivo di oltre 21 milioni di euro, a bilancio del progetto del Por Campania "Riqualificazione urbana Napoli Est".

Addio strade dissestate, buche, sampietrini e marciapiedi stretti. La risistemazione del piano stradale sarà radicale e prevederà nuove piantumazione a centro e al bordo della sede viaria, l'allargamento dei marciapiedi e la realizzazione di percorsi ciclabili, il rifacimento della strada. E di lavoro da fare ce ne sarà parecchio visto che l'ultimo intervento di manutenzione si tenne nel 1994, quando a Napoli sbarcava il vertice del G7. Ma quanto ci vorrà per vedere i lavori ultimati? I tempi previsti sono quelli di 18o giorni lavorativi quindi, aprendo il cantiere alla fine dell'estate si arriverebbe ad ultimare l'intervento di riqualificazione per aprile del 2016.

"Si tratta di un intervento fondamentale perché via Marina costituisce la più importante porta di accesso alla città per chi arriva dalle autostrade – ha dichiarato Mario Calabrese, assessore alla Mobilità e alle infrastrutture del Comune – Renderemo via Marina uno spazio urbano di qualità, fruibile dai pedoni e dai ciclisti, e non più, come oggi, solo un'arteria stradale. Elimineremo i pali della rete aerea di filobus e tram, che oggi imbrigliano la strada, e realizzeremo dei nuovi spazi dove piantare alberi. Insieme ai lavori di riqualificazione di via Brecce a Sant'Erasmo, già in corso, e di quelli su via Galileo Ferraris e su via Gianturco che saranno avviati a settembre, l'intervento concorrerà in maniera significativa alla riqualificazione urbanistica e ambientale della zona orientale di Napoli".

2.086 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views