Napoli, sassi contro treno della Circumvesuviana: ferita una studentessa (FOTO)
Un nuovo grave episodio di vandalismo su un treno della linea Circumvesuviana. Lunedì sera una passeggera a bordo del convoglio partito dalle 19.11 dal terminal di Porta Nolana, diretto a Sorrento, è rimasta ferita dalle schegge di un finestrino andato in frantumi. Il vetro si è rotto dopo che ignoti hanno lanciato uno o più massi contro il treno, tra le stazioni di Barra e Santa Maria del Pozzo.
Il treno è dovuto rientrare a Napoli in officina
Per la passeggera rimasta ferita, una studentessa, è stato necessario l'accompagnamento in ospedale, dove i medici le hanno medicato le ferite al naso e alla spalla. Per consentire le operazioni di soccorso il treno si è fermato subito dopo l'atto teppistico, alla stazione di San Giorgio. Poi il convoglio è tornato indietro in officina, a Napoli, costringendo i passeggeri diretti nell'hinterland a prendere un altro treno. Sul caso indagano le forze dell'ordine, anche se sarà difficile riuscire a risalire agli autori del gesto: i sassi sono stati infatti stati scagliati dalle campagne che circondano i binari, senza telecamere che possano averne ripreso le "prodezze" stupide e pericolose per la salute altrui.
Sull'ennesimo atto vandalico è intervenuto anche il presidente della società di trasporti Eav, che gestisce la linea Circumvesuviana: "Si vuole prendere coscienza che il tema della sicurezza nei trasporti non è un problema delle aziende ma un tema di emergenza politica e sociale, cui devono rispondere le forze che si occupano di sicurezza sul territorio?", ha commentato Umberto De Gregorio.