Napoli, il video delle blatte nei bagni dell’ospedale Pellegrini
Degli insetti sono stati trovati nei giorni scorsi all'interno dell'ospedale dei Pellegrini in in uno dei servizi igienici attigui ai locali del Pronto Soccorso. La segnalazione immediata da parte dei vertici sanitari dell'ospedale della Pignasecca ha portato alla disinfestazione, già eseguita. Si sarebbe trattato di blatte, probabilmente arrivate dal circuito fognario o dall'esterno. Sono in corso accertamenti. Il video, girato nei locali dell'ospedale, è stato diffuso ieri sera su Facebook da un medico.
Nelle scorse settimane aveva fatto scalpore la presenza, in più occasioni, di formiche all'interno dei reparti del San Giovanni Bosco; il caso era scoppiato con la scoperta degli insetti sul corpo di una paziente in coma, poi erano stati trovati in vari reparti, tra cui Terapia Intensiva e Pronto Soccorso. Nei giorni successivi c'erano state diverse ispezioni e controlli dei carabinieri del Nas; l'ultimo accertamenti agli inizi di febbraio, durante il quale non erano stati trovati insetti. Su quella situazione indaga la Procura di Napoli, che non esclude l'ipotesi del sabotaggio.
I carabinieri del Nas hanno effettuato un'ispezione stamattina, nel nosocomio, senza rilevare la presenza degli scarafaggi. I dipendenti della ditta di pulizie, in una lettera fatta pervenire al direttore sanitario, hanno sottolineato che "oltre alle blatte era anche presente del materiale", verosimilmente briciole o altri resti di cibo, sul lenzuolo. Dopo avere fatto la scoperta, i dipendenti della ditta di pulizie – che sono stati chiamati a pulire il bagno alle 19.20 di ieri, 12 febbraio – si sono recati dal medico di guardia per denunciare l'accaduto. Nella missiva inviata al direttore è stato anche sottolineato che, nel corso della giornata, il bagno dove è stato trovato il lenzuolo con le blatte è stato più volte pulito, senza che si riscontrasse la presenza degli scarafaggi.