video suggerito
video suggerito

Napoli senza bus e metropolitana: blitz della polizia per liberare i binari

Dopo ore di trattative, l’intervento delle forze dell’ordine per liberare i binari dai manifestanti: ma sulle rotaie sono presenti anche detriti, posizionati proprio per impedire la circolazione dei treni. Solo dalle 15 è ripresa la normale circolazione delle corse.
A cura di Giuseppe Cozzolino
43 CONDIVISIONI
Immagine

La giornata nera del trasporto pubblico napoletano è durata quasi nove ore. Dalle 6 del mattino la circolazione dei treni della Linea 1 della metropolitana, assieme alle corse degli autobus cittadini, è rimasta praticamente ferma: i lavoratori della Samir, l'azienda che si occupa di pulizie per conto dell'Anm, stanno protestando contro il mancato pagamento degli stipendi, che sarebbe causato proprio da un presunto debito di cinque milioni da parte dell'Azienda Napoletana Mobilità verso la loro azienda.

Dopo diverse ore di mediazione, però, è arrivata la linea dura: attorno alle 11, è scattato infatti l'intervento delle forze dell'ordine per sgomberare i binari occupati dai manifestanti. Ma la situazione è ancora lontana dall'essere risolta: stando a quanto appreso da chi si trova sul posto, infatti, su diversi binari della metropolitana sarebbero stati trovati anche dei detriti, posizionati sulle rotaie proprio per impedire la circolazione dei treni. "Abbiamo sgomberato Piscinola e rimosso i detriti dai binari", ha spiegato Antonio De Iesu, Questore di Napoli, "ed a breve dovrebbe riprendere la circolazione". Ma in realtà la situazione è tornata normale solo a partire dalle 15, almeno per quanto riguarda la Linea 1 della metropolitana. Per quanto riguarda gli autobus, il servizio sta invece gradualmente riprendendo con regolarità.

Intanto, da Palazzo San Giacomo tuonano contro lo sciopero selvaggio, che ha di fatto messo in ginocchio la città. "Un'azione ingiustificata ed illegittima", fanno sapere dal Comune di Napoli, "un'azione tra l'altro rivendicativa delle spettanze di gennaio, non ancora maturate". E sulla questione debitoria, precisano dall'amministrazione comunale che "già nella serata di ieri l'azienda di trasporto pubblico aveva attivato la procedura con il giudice del concordato ANM per il pagamento, entro fine mese, di oltre il novanta per cento degli stipendi, salvo il conguaglio che sarebbe arrivato in pochi giorni dopo le certificazioni delle ditte di pulizie". E proprio in virtù di questo, ha fatto sapere sempre il Comune, "il Sindaco De Magistris, d'intesa con il Ministro Delrio ed il Presidente De Luca, ha annullato la partecipazione all'inaugurazione dell'area riqualificata di Largo Pignatelli".

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views