video suggerito
video suggerito
Opinioni

Sprofonda il Vomero: sotto piazza Leonardo una voragine grande oltre 30 metri

Il cedimento c’è stato oggi pomeriggio in piazza Leonardo, all’incrocio con via Girolamo Santacroce; sul posto i Vigili del Fuoco e la Protezione civile per i sopralluoghi, la Polizia Municipale per deviare il traffico. Stando ai primi controlli, nel sottosuolo ci sarebbe una sorta di “galleria” che si estende per una trentina di metri lungo via Santacroce, in corso le verifiche sulla stabilità dalla strada.
A cura di Nico Falco
230 CONDIVISIONI
Immagine

Strada interdetta, Protezione Civile sul posto, e sopralluoghi in corso: la voragine che si è aperta nel pomeriggio in piazza Leonardo potrebbe essere la punta di un iceberg, segno di un grosso problema del sottosuolo a pochi metri dai lavori in corso per la realizzazione del parcheggio, attualmente fermi. Oggi pomeriggio, 15 febbraio, i lastroni di porfido nei pressi dell'edicola hanno improvvisamente ceduto, facendo vedere che, al di sotto, c'era il vuoto. Una sorta di galleria che, hanno appurato i tecnici prontamente intervenuti, continua per circa 30 metri e per altrettanti numeri civici lungo via Girolamo Santacroce.

Per consentire gli accertamenti è stato necessario bloccare la circolazione veicolare sulla strada; la Polizia Municipale ha chiuso il tratto di via Santacroce, deviando il traffico lungo le strade perpendicolari, mentre i tecnici della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco stanno controllando la profondità e la lunghezza della “galleria”. Per il momento restano sconosciute le cause dello sprofondamento.

L'Anm ha fatto sapere che, in seguito alla chiusura della strada, è stata modificata la linea 139; in direzione Cardarelli, l'autobus devia per via Imbriani, piazza Canneto, via Giacinto Gigante e piazza Arenella; in partenza dal Cardarelli, l'autobus da piazza Medaglie d'Oro prosegue per via Niutta, via Giacinto Gigante, via Battistello Caracciolo, via Santa Rosa.

230 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista dal 2011, redattore di cronaca nera per Fanpage.it dal 2019. Precedentemente ho lavorato per i quotidiani Cronache di Napoli, Corriere del Mezzogiorno e Il Mattino.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views