22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, tariffe sociali per l’acqua per 35mila famiglie bisognose

Dal 1° gennaio 2018 via all’adeguamento delle tariffe, ma per 35mila famiglia ci saranno almeno 100mila litri d’acqua gratuiti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
22 CONDIVISIONI
Immagine

Via libera all'adeguamento delle tariffe dell'acqua varata dall'ABC, Acqua Bene Comune, l'azienda speciale del comune di Napoli. Grazie a queste agevolazioni, che scatteranno dall'anno prossimo, ci saranno quasi centomila litri d'acqua gratuiti per ciascuna famiglia avente diritto. Già dai prossimi giorni, gli utenti scopriranno come accedere alla cosiddetta "tariffa sociale", che si calcola verrà applicata almeno a 35mila famiglie.

Il tetto ISEE sarà elevato da 7.500 a 9.000 euro annui, oltre ad essere in regola con i pagamenti. Un dato che rappresenta la soglia più alta per un grande Comune italiano per accedere alle tariffe agevolate. Ci saranno invece lievi aumenti, sempre dal 1° gennaio, per le restanti famiglie: si calcola in un rincaro medio di venti euro a famiglia con una media di quattro persone. I conguagli scaturenti dal recupero dell'adeguamento tariffario saranno suddivisi in sei cicli di fatturazione, per ridurre l'impatto sulle famiglie e sugli utenti.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views