video suggerito
video suggerito

Napoli, torna il tram tra Poggioreale e piazza Municipio: passerà ogni 10 minuti

Il tram che collega piazza Municipio a Poggioreale è pronto a tornare in servizio: Anm sta conducendo, in orario notturno, le prove di circolazione sulla tratta. Dopo tre anni di assenza, dunque, il tram 1 sta per tornare dopo anni di stop: come assicurato dall’azienda, il tram passerà con una frequenza di 10 minuti.
A cura di Valerio Papadia
15.948 CONDIVISIONI
Immagine

La notizia era già trapelata tempo fa, ma adesso c'è l'ufficialità, o quasi: mancano ancora pochi giorni e il tram 1, che collega piazza Municipio a Poggioreale, rientrerà in funzione dopo anni di stop. L'Anm, che gestisce il trasporto pubblico a Napoli, sta conducendo le prove di circolazione sulla tratta, come ha reso noto sul suo profilo Facebook: "Sta arrivando il tram che riprenderà a collegare piazza Municipio con Poggioreale. La città respira. Prove di circolazione in notturna" si legge sul social network, dove appaiono anche le foto delle vetture sui binari, che come detto non si vedevano da anni.

"Ore 00:27: Comune di Napoli, Anm, Funzionari USTIF, Polizia Locale, Ausiliari del traffico… un gran lavoro di squadra per le prove tecniche di circolazione della linea tramviaria 1 da piazza Municipio a Poggioreale. La linea 1 sarà servita dai più moderni tram bidirezionali della flotta di Anm che avrà una frequenza di circa 10 min. Grazie a tutti per il grande lavoro!" ha invece scritto questa notte su Facebook Alessandra Clemente, assessore al Patrimonio, ai Lavori Pubblici e ai Giovani del Comune di Napoli.

Il ripristino del tram, su una tratta centrale e strategica della città come quella che va da Poggioreale a piazza Municipio, potrebbe contribuire a mitigare il traffico a Napoli: la situazione è resa ancor più difficile, ormai da settimane, dalla limitazione della Linea 1 della metropolitana, che non serve la periferia Nord della città, dopo l'incidente occorso lo scorso 14 gennaio, quando tre convogli si sono scontrati alla stazione di Piscinola, che ha causato il ferimento di 16 persone.

15.948 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views