19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, tornano i furti di pneumatici: automobile lasciata sui mattoni sul viale Kennedy

L’episodio a Fuorigrotta, sul viale Kennedy proprio di fronte all’Istituto Augusto Righi: una Fiat Panda è stata privata di tutte e quattro le ruote, e lasciate sui mattoni. La scoperta del proprietario solo questa mattina. Ma è possibile difendersi da questo tipo di furti? Esistono alcuni metodi, ma nessuno garantisce la riuscita al 100%
A cura di Giuseppe Cozzolino
19 CONDIVISIONI
La Fiat Panda vittima del furto di pneumatici questa notte, sul viale Kennedy a Fuorigrotta.
La Fiat Panda vittima del furto di pneumatici questa notte, sul viale Kennedy a Fuorigrotta.

Tornano di moda a Napoli i furti di pneumatici e cerchioni: un tipo di furto particolarmente "redditizio" per i ladri a caccia di soldi "spiccioli" a basso rischio, e particolarmente odioso per chi lo subisce, visto che la propria automobile viene regolarmente lasciata sui mattoni, con tutti i rischi del caso, e visto anche che la sostituzione dei pneumatici è particolarmente costosa.

L'episodio avvenuto stanotte a Viale Kennedy, nel quartiere di Fuorigrotta, ne è la conferma: una Fiat Panda è stata ritrovata stamattina sui "classici" mattoni dal proprietario, che l'aveva lasciata parcheggiata in strada. L'auto si trovava di fronte all'Istituto Augusto Righi, non distante dallo Zoo di Napoli e della Mostra d'Oltremare. La scoperta, ovviamente, oltre al danno economico, rischia di lasciare "a piedi" il proprietario per diversi giorni, visto che il furto è avvenuto nella notte tra ieri, domenica 12 agosto, e oggi, lunedì 13. Insomma, col Ferragosto alle porte, potrebbe diventare molto difficile sostituire i pneumatici rubati.

Come provare a difendersi

Non esiste, ovviamente, un metodo infallibile per mettere al riparo la propria automobile da questi fenomeni. Ma alcuni accorgimento possono aiutare quantomeno a far desistere i ladri. Ad esempio, avere l'accortezza di non lasciare la propria auto in zone incustodite, lontano da case, negozi e soprattutto poco illuminate. L'operazione di furto richiede del tempo, e dunque per i ladri diventa più difficile "lavorare" sotto le luci dei lampioni o in zone dove il passaggio di altre automobili e di passante è frequente.

Al di là del buonsenso esistono tuttavia anche strumenti "meccanici", come ad esempio i cosiddetti "bulloni antifurto", che possono essere svitati solo da chiavi speciali, difficilmente in possesso di questo genere di ladri. Non garantisce ovviamente l'evitabilità totale, ma scoraggia pesantemente i ladri, aumentando il tempo e la difficoltà per operare il furto. Esistono anche antifurto particolari, come quelli che utilizzano i sensori anti-sollevamento, che essendo in grado di rilevare qualunque cambiamento di posizione del veicolo scatta anche quando vengono utilizzati cric e mattoni per sollevarla. Anche se forse, il metodo più "sicuro" resta quello di chiuderla, dove possibile, in un garage di proprietà, e chiudere definitivamente il discorso.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views