video suggerito
video suggerito

Napoli, una “Giornata della sicurezza” per salvare gli edifici dal degrado

L’Ordine degli Ingegneri ha deciso di promuovere la “Giornata della sicurezza” per sensibilizzare i cittadini sui controllo degli edifici costruiti in cemento armato. Un edificio su tre a Napoli è stato costruito prima del 1971 e cioè prima che la normativa prevedesse gli accorgimenti antisismici.
A cura di Valerio Barbato
11 CONDIVISIONI
Cemento degradato

Gli ingegneri di Napoli, insieme agli amministratori condominiali, promuoveranno in cinquanta Comuni della provincia la “Giornata della sicurezza”. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di controlli periodici sugli edifici in cemento armato. A dare l'annuncio è l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, presieduto da Luigi Vinci. Un edificio in cemento armato su tre è stato costruito prima del 1971, quindi prima che la normativa prescrivesse accorgimenti antisismici. “È un motivo in più per promuovere una campagna di verifiche – spiega Andrea Prota, segretario dell’Ordine degli Ingegneri e ordinario di tecnica delle costruzioni alla Federico II  – : le nuove tecnologie ci consentono di controllare efficacemente gli edifici e, se necessario, rafforzarli con soluzioni economicamente sostenibili e definitive. Allestiremo dunque gazebo sul territorio per informare, senza allarmismi, i cittadini”.

Gli ingegneri hanno anche pensato a delle agevolazioni fiscali per promuovere gli interventi: “Dal Comune di Napoli – spiega il presidente Luigi Vinci – abbiamo ottenuto l’esenzione della Cosap, la tassa per l’installazione di ponteggi e impalcature, relativamente agli interventi per la sicurezza. Contiamo che il beneficio venga rifinanziato e che provvedimenti simili siano adottati anche da altre amministrazioni”.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views