video suggerito
video suggerito

Napoli, vandalizzati i lupi di ferro di Ruowang in piazza Municipio

Vandalizzati i lupi di ferro dell’artista cinese Liu Ruowang in piazza Municipio: nasi colorati di rosso, spostati e girati per la piazza. Nonostante i quasi trecento chili di peso per ogni lupo, qualche vandalo ha deciso questa notte di lasciare il proprio “segno” sull’opera che resterà installata fino al 31 marzo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.810 CONDIVISIONI
Immagine

Vandalizzati i lupi di ferro dell'artista cinese Liu Ruowang che da qualche mese si trovano in piazza Municipio a Napoli, per la mostra "Wolves Coming". Ignoti, probabilmente nella notte appena trascorso, sono riusciti a spostare le pesanti installazioni disponendole in modo diverso da quello in cui le aveva messe l'artista: originariamente, erano disposti affinché puntassero tutti e cento lupi verso un guerriero solitario, al centro. L'imponente installazione è stata installata a metà novembre e consiste in un branco di cento lupi in ferro massiccio, dal peso di circa 280 chili l'uno, disposti come a minacciare un imponente guerriero: una metafora, aveva spiegato l'artista cinese Liu Ruowang, che rappresenta la risposta della natura alle devastazioni dell'essere umano, da cui il titolo di "Wolves coming" ("Arrivano i lupi"). Natura che è rappresentata proprio dal branco che "reagisce" contro l'uomo e le sue devastazioni.

Ma nonostante i quasi trecento chilo per ogni lupo, qualcuno è riuscito a spostarli e disporli in altro modo: chi è stato girato, chi è stato messo sul lato opposto, chi in fila o chi riavvicinato ad altri. Un altro lupo si è ritrovato con il naso pitturato di rosso forse con un pennarello. A fine marzo è prevista la loro rimozione, dopo quasi cinque mesi in cui napoletani e turisti, grandi e piccoli, si sono goduti lo spettacolo della mostra, spesso anche giocandoci (soprattutto i bambini), e posando in foto a cavalcioni sugli imponenti lupi di ferro di Liu Ruowang, che per la prima volta sono arrivati in Italia "completi" e non solo in piccola rappresentanza come accaduto a Torino e Venezia.

1.810 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views