51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

“Napolitudine” di Alessandro Siani e Luciano De Crescenzo in libreria

Arriva nelle librerie il 19 marzo il libro di Alessandro Siani e Luciano De Crescenzo: “Napolitudine: Dialoghi sulla vita, la felicità e la smania e turnà”. Una raccolta di dialoghi semi-seri in cui i due autori affrontano svariati temi, tra cui quello più comune soprattutto tra i napoletani che vivono lontano dal capoluogo partenopeo: la voglia di tornare.
A cura di Giuseppe Cozzolino
51 CONDIVISIONI
Immagine

Un libro a due mani scritto da Alessandro Siani e Luciano De Crescenzo: "Napolitudine" esce in libreria il 19 marzo, ed è già grande attesa per tantissimi napoletani e non. Un libro fatto di dialoghi semiseri tra due personaggi partenopei di notevole spessore: da una parte il giovane Alessandro Siani, che con la sua comicità ha travolto in poco tempo i palcoscenici italiani; dall'altra, Luciano De Crescenzo, "guru" della Napoli che fu ed indimenticabile interprete del professor Gennaro Bellavista, oltre che autore e saggista di notevole spessore.

"Napolitudine" ha un sottotitolo che è tutto un programma: "Dialoghi sulla vita, la felicità e la smania e turnà". Un tratto, quest'ultimo, che accomuna entrambi gli autori. "I portoghesi la chiamano saudade, il popolo partenopeo napolitudine, ma il sentimento è lo stesso: la malinconia, o più semplicemente quella smania ‘e turnà che attanaglia tutti coloro i quali, napoletani e non, sono costretti per un motivo o per un altro ad allontanarsi dalla tanto amata Napoli", si legge nella scheda sinottica del libro. E già da questo si capisce che sarà un libro destinato non soltanto a chi Napoli la vive tutti i giorni, ma anche a quei napoletani che vivono in altre zone d'Italia o addirittura all'estero, ma che da sempre sognano di rientrare nella loro città d'origine. Anche Luciano De Crescenzo, co-autore del libro, lo sa bene: da giovane, infatti, era finito a Milano a lavorare come ingegnere dell'Ibm, ma il suo desiderio di tornare a Napoli, alla fine, ha prevalso.

51 CONDIVISIONI
Immagine
Giuseppe Cozzolino, giornalista, classe 1984. Laureato in Lingue Straniere, lavoro con Fanpage.it dal 2012, attualmente in forza alla redazione di cronaca di Napoli. Videogamer e appassionato di musica, di cani e di storia, soprattutto antica.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views