Natale 2016 Napoli, il pranzo per i più bisognosi alla Galleria Umberto
Si rinnova anche quest'anno quella che è ormai diventato un appuntamento fisso a Napoli in occasione delle festività natalizie: il pranzo per i più bisognosi organizzato nella Galleria Principe Umberto arriva oggi alla sua 21esima edizione, che oggi accoglierà a tavola centinaia di persone. Determinante quest'anno l'aiuto di Acqua Campania spa, che ha contribuito assieme ai fondi dell'associazione promotrice, all'acquisto del catering.
La Galleria è da questa mattina addobbata a festa, tra festoni, luci e un grande albero di Natale, mentre si apparecchia la tavola di tutto punto per accogliere il ricco menù nel rispetto della tradizione: pomodori e mozzarella di bufala Campana per antipasto, a seguire pennette alla Re Ferdinando e zuppetta di seppie e gamberi con patate e pomodori datterini, e per secondo rollè di vitello accompagnato da patate al forno e broccoli raffioli a cassata. Per concludere panettone, arance siciliane e raffioli a cassata, il brindisi con lo spumante.
A tavola si sederanno anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente della II Municipalità Francesco Chirico, il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e l'assessora alla Legalità del comune Alessandra Clemente. Ad accompagnare le pietanze l'esibizione del Coro degli Arabbas e la musica dell'Associazione Culturale Social Music & Fun.
Quello che è diventato ormai un appuntamento immancabile di solidarietà è festa, organizzato dall'Associazione Amici della Galleria Principe Umberto, nasce dall'iniziativa spontanea di un gruppo di commercianti di via Pessina, e negli anni ha visto il coinvolgimento delle istituzioni, di privati cittadini impegnati come volontari e di tanti donatori.