193 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Natale 2017, a Napoli torna il “giocattolo sospeso” per i bimbi in difficoltà

Per il secondo Natale consecutivo, il Comune di Napoli ha fatto partire il progetto del “giocattolo sospeso”: nei negozi che aderiranno all’iniziativa, chiunque può comprare un giocattolo e lasciarlo nelle disponibilità dei bambini meno fortunati.
A cura di Valerio Papadia
193 CONDIVISIONI
Immagine

In vista delle festività natalizie, per il secondo anno di fila il Comune di Napoli ha deciso di far partire il progetto del "giocattolo sospeso": in sostanza, nei negozi di giocattoli e nelle librerie che aderiranno all'iniziativa – il bando si può consultare nell'apposita sezione sul sito dell'ente comunale – chiunque potrà acquistare un giocattolo e lasciarlo nella disponibilità di un bambino meno fortunato, la cui famiglia non può permettersi di acquistarne uno. Questi gli obiettivi dell'iniziativa proposta da Palazzo San Giacomo:

– realizzare un progetto che favorisca la partecipazione dei cittadini a una iniziativa di carattere solidale;
– offrire ai genitori di famiglie disagiate l’opportunità di assicurare ai propri figli un dono natalizio;
– consentire alle associazioni di volontariato che lavorano a contatto con i bambini di distribuire doni nella propria rete territoriale;
– riconoscere il diritto al gioco – sancito dall’art. 31 dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia – quale strumento fondamentale per lo sviluppo del bambino.

L'idea prende le mosse da una tradizione antica, che a Napoli è consolidata da decenni, ovvero quella del "caffè sospeso": si tratta della pratica di pagare due caffè e di consumarne soltanto uno, lasciando il rimanente ad un avventore meno fortunato.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views