video suggerito
video suggerito

Natale 2019, il presepe sottomarino in Costiera Amalfitana

Anche quest’anno, in occasione del Natale, si ripete la magia del presepe sottomarino in Costiera Amalfitana, nella provincia di Salerno. Per la precisione, la scena che ritrae la Natività si trova nella Grotta dello Smeraldo, a Conca dei Marini: si tratta del primo presepe sottomarino d’Italia, realizzato a partire dal 1964.
A cura di Valerio Papadia
749 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L'8 dicembre, da tradizione, segna l'inizio delle festività natalizie: sono tanti gli eventi previsti in Campania per il Natale 2019. Tra questi, uno dei più suggestivi è sicuramente rappresentato dal presepe sottomarino della Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno. Si tratta del primo presepe sottomarino d'Italia, tradizione avviata addirittura nel 1964, ubicato per la precisione nella Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini. Anche quest'anno, come da tradizione dal 1968, si è svolta la fiaccolata sottomarina ad opera dei sub del Gruppo Operativo Subacqueo di Salerno, che si sono immersi e hanno reso omaggio alla natività. L'idea di un presepe sottomarino fu di alcuni abitanti della Costiera, che vollero così rendere omaggio ad alcuni parenti caduti in mare. Le sculture furono realizzate dal ceramista Matteo Di Lieto: a causa della corrosione marina, furono sostituite una prima volta nel 1987 e, ancora, nel 1992, con le attuale statue in vetro resina, più resistenti.

Un'altra bellissima iniziativa natalizia è rappresentata dai Presepi di Sabbia che, anche quest'anno, sono tornati sul lungomare di Salerno, precisamente in via Alvarez, dal 2 dicembre al 12 gennaio. Si tratta di vere e proprie opere d'arte costruite con la sabbia: il tema di quest'anno è la Natività, mentre negli anni precedenti erano stati affrontati anche temi di attualità come l'inquinamento e il rispetto per l'ambiente.

749 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views